Articolo
Testo articolo principale

Non si fermerà l’iter di ricostruzione ad Arquata del Tronto dopo il sisma 2016: il Tar delle Marche, infatti, ha rigettato i ricorsi proposti da alcuni cittadini sui piani urbanistici attuativi. Ricorsi che rischiavano di bloccare tutto il processo.

Sisma 2016: la ricostruzione di Arquata va avanti

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli è soddisfatto. “Questo – ha dichiarato – è un passo avanti per Arquata. E per la sua comunità, che tanto ha sofferto a causa della tragedia del 24 agosto di sette anni fa. Dopo tanti sforzi possiamo finalmente ripartire e proseguire in un’opera di riparazione autentica, che sappia restituire agli arquatani speranza per il futuro. E fiducia nel percorso di ricostruzione. È una ulteriore notizia nel segno del percorso che stiamo tracciando insieme, grazie alla collaborazione di tutti. Quello dello sblocco della ricostruzione e dell’attuazione che deve portarci dalle norme ai cantieri, specialmente nei paesi più colpiti dell’Appennino centrale”.

Il Sindaco di Arquata del Tronto

“E’ una giornata importante per Arquata – commenta il sindaco Michele Franchi – e per la ricostruzione. Eravamo certi delle scelte fatte, frutto di un lavoro di ascolto e partecipazione con Enti, associazioni e cittadini. Ringraziamo il Commissario Straordinario alla Ricostruzione sen. Guido Castelli, la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno. E tutti gli altri Enti che si sono opposti con noi al ricorso. E’ una vittoria collettiva. Tutto questo è uno stimolo importante a proseguire ancora più celermente sulla strada della ricostruzione. Il mio pensiero, in questo momento, va al compianto Aleandro Petrucci. Con lui abbiamo iniziato il percorso che oggi trova continuità grazie a questa sentenza e a tutti i cittadini arquatani che ancora credono nella ricostruzione”.

Leggi anche PD Marche: Mangialardi interviene sulla guerra intestina

TAG: , , ,