Articolo
Testo articolo principale

Molte volte vengono suggeriti week-end che vedono come tappe Rimini e San Marino; si tratta di proposte sicuramente interessanti perché entrambe le due mete sono località turistiche di notevole interesse e molto vicine tra loro (la distanza chilometrica tra Rimini e San Marino è di circa 20 km).

Si deve dire a tal proposito che, di norma, quando si propone questa “accoppiata” l’idea è quella abbinare il divertimento (Rimini) e la cultura (San Marino); in questo articolo però vogliamo offrire una prospettiva diversa, di fatto invertendo le parti.

Rimini: sfatiamo il luogo comune di luogo “tutto mare e discoteche”

Rimini ha un bellissimo mare ed è effettivamente un paradiso per gli appassionati delle discoteche, ma ridurla solo a questo sarebbe profondamente sbagliato perché questa città dell’Emilia-Romagna ha tantissimo da offrire dal punto di vista culturale, storico e artistico. È una città moderna, sicuramente, ma le sue origini sono particolarmente antiche, era infatti una colonia romana; la data ufficiale della sua fondazione è il 268 a.C. e al tempo si chiamava Ariminum (nome derivante da quello del fiume Marecchia che al tempo era denominato Ariminus).

Rimini si caratterizza per un centro storico di notevole interesse storico-artistico; fra le tante attrazioni si ricordano in particolare l’itinerario romano (Arco d’Augusto, Porta Montanara, Piazza Tre Martiri, Rimini Caput Viarum, Ponte di Tiberio, Museo della città, Domus del Chirurgo, Anfiteatro Romano) e l’itinerario medievale (Tempio Malatestiano, Chiesa di Sant’Agostino, Castel Sismondo, San Fortunato, Piazza Cavour, Palazzo dell’Arengo e del Podestà, Fontana della Pigna, Museo della città).

Come si può vedere, a chi ama il turismo culturale Rimini ha davvero tanto da offrire.

Relax a San Marino!

Dopo il “bagno culturale” nella splendida città di Rimini è il momento di un po’ di relax in terra “straniera”; a San Marino potremmo innanzitutto divertirci a fare un po’ di acquisti; qui infatti i prezzi sono molto più bassi che in Italia, perché dunque non approfittarne per un po’ di shopping?

Se fare acquisti ci ha messo fame è il momento di gustarsi qualche specialità della più antica Repubblica ancora esistente al mondo, ovvero la piadina sanmarinese; da non perdere poi la polenta con sugo a base di uccelletti, lardo e salsa alla salvia; altri suggerimenti alimentari sono gli strozzapreti con sugo di carne e formaggio, il Bustrengo, la Torta Titano, la Torta Tre Monti ecc.

Potremo poi concludere la giornata in bellezza recandoci nel raffinato Palazzo Diamond, sede del casinò di San Marino, magari tentando la fortuna nella Sala Giochi Americani con la Fair Roulette oppure con il Black Jack, il Mini Punto Banco o l’Ultimate Poker; dopo la Sala Giochi Americani potremmo decidere di vedere cosa ha da offrire la Sala Diamond; presto detto: qui si possono trovare una vasta gamma di slot machine e giochi di ultimissima generazione. Molte slot machine, sia tradizionali che di ultima generazione, si trovano anche nella Sala Romeo; chi ama il poker può invece recarsi nella Poker Room, una sala che può ospitare fino a 200 giocatori.

A prescindere dal gioco che decideremo di fare, l’importante è ricordarsi sempre di giocare in modo responsabile, l’unico modo per divertirsi davvero.

TAG: , , ,