Articolo
Testo articolo principale

Blind test del Gambero Rosso sui fior di latte della grande distribuzione organizzata: la Mozzarella Mastro Archimede della Sabelli è la migliore.

Sabelli, la Mozzarella fior di latte Mastro Archimede: il top

Come dicevamo, nel test condotto dal Gambero Rosso la Mozzarella Mastro Archimede della Sabelli è risultata prima in classifica. Prima su dieci.

sabelli

Archimede Sabelli

“Sabellisi legge nell’articolo –  una delle più dinamiche realtà casearie italiane, vince con il fior di latte a marchio del fondatore, ‘Mastro Archimede’. E’ una delle tante referenze di formaggi freschi a pasta filata proposti da questa azienda marchigiana, che negli ultimi anni si è affermata come il “terzo polo” italiano delle mozzarelle.

Tra i prodotti della gdo assaggiati, la Mastro Archimede, prodotta nello stabilimento di Ascoli Piceno con latte italiano e UE, sale, caglio e fermenti lattici, svetta per pulizia, compiutezza ed espressività del profilo gustativo e aromatico. Bella, color bianco avorio, compatta nella pelle e nella pasta, con una texture soda, elastica e croccante, ha un gusto molto armonico ed equilibrato, arricchito da note lattiche cotte, vegetali e fruttate, con ricordi di caramello e frutta secca in guscio”.

Sabelli: un fior di latte anche al sesto posto

Scorrendo la classifica stilata dal Gambero Rosso, al sesto posto si incontra un secondo prodotto della Sabelli: la Mozzarella Fior di latte (ex aequo con Mozzarella Conad).

Nella motivazione: “Prodotta con latte italiano, sale, caglio e fermenti lattici, confezionata in buste da 250 e da 300 g. si fa apprezzare per la correttezza, la pulizia e linearità delle sensazioni, benché pacate. Quasi sussurrate. L’aspetto è giusto, una palla di pasta filata dalla pelle compatta e abbastanza elastica di tonalità bianco panna. Al naso note di latte, burro e leggero yogurt. Bocca equilibrata, dolce ma anche piacevolmente sapida, con una piccola punta di acidità che completa il gusto e un ritorno di note lattiche. Struttura molto morbida e poco elastica, tendente al cremoso”.

Sabelli Group

Sabelli Group è una realtà storicamente consolidata con sede principale ad Ascoli Piceno, nelle Marche. Negli anni al nucleo primario si sono aggiunte le acquisizioni di Sa.Ca (1999), O’Hara (2010), Trevisanalat ed Ekolat (2016) e Caseificio Val D’Aveto (2018).

Nonostante le dimensioni, il gruppo ha mantenuto la conduzione familiare che oggi, con Simone Mariani e Angelo Davide Galeati, è alla quarta generazione.

sabelli

1967: pubblicità sul quotidiano Il Messaggero

Gambero Rosso: il team esaminatore

I fior di latte in vendita nella GDO sono stati degustati e valutati da un team di esperti. Ovviamente degustazione e valutazione sono state effettuate con il sistema del blind test (prodotti privati di etichette e qualsiasi altro contrassegno). I valutatori sono stati:

Anna Affinito, titolare di Taverna Centomani, Potenza.
Eleonora Baldwin, giornalista, gastronoma ed esperta di formaggi.
Vittorio Morelli, degustatore e docente UDB, Unione Degustatori Birre.
Donato Nicastro, casaro e maestro assaggiatore di formaggi Onaf.
Mara Nocilla, giornalista del Gambero Rosso e maestro assaggiatore di formaggi Onaf.
Giuseppe Pace, casaro di Taverna Centomani, Potenza.

Leggi anche Zombies: terrificanti, tuttavia si possono combattere

TAG: , , ,