Articolo
Testo articolo principale

Il Generale Giuseppe Vadalà, commissario unico per gli interventi di adeguamento delle discariche abusive, ha consegnato alla ditta aggiudicataria il cantiere per la messa in sicurezza della “vasca di prima pioggia” della SGL Carbon. La ditta aggiudicataria dei lavori è la Fedele Di Donato srl di Teramo. La consegna ufficiale è avvenuta nella Sala De Carolis e Ferri del palazzo comunale di Ascoli Piceno alla presenza del sindaco Marco Fioravanti.

Messa in sicurezza della vasca di prima pioggia della SGL Carbon

“Finalmente – commenta in una nota diffusa alla stampa il Generale Vadalà siamo arrivati alla fase operativa dell’intero processo. Processo iniziato con il commissariamento nel giugno 2019. Dopo la fase di studio, l’istruttoria tecnico scientifica, gli approfondimenti ambientali, gli studi di fattibilità, la gara di aggiudicazione e la verifica tecnica delle offerte, siamo infine giunti alla fase di avvio delle opere di risanamento. Opere che sono finalizzate anche alla fuoriuscita del sito dalla procedura di infrazione europea.

sgl carbon

L’incontro nella Sala De Carolis e Ferri

Siamo giunti a questo obiettivo ma traguardiamo immediatamente la fine del processo entro dicembre 2023. A conclusione di un lavoro corale nato da uno spirito collaborativo con tutti gli Enti finalizzato alla restituzione delle aree per il corretto sviluppo delle attività della cittadinanza”.

Il ripopolamento vegetazionale e ambientale

“A valle dell’intervento di messa in sicurezza – prosegue la nota – vista la prossimità del sito con il centro città, abbiamo predisposto anche delle operazioni di ripopolamento vegetazionale e ambientale. Ciò avverrà per il tramite di fitorimedi, oggetto di una sperimentazione da parte di diversi atenei universitari. Finalmente la vasca di prima pioggia sarà risanata e così sarà ridato ‘respiro’ al fiume Tronto”.

Leggi anche Felicità sostituita da soddisfazione e infelicità da disagio

TAG: ,