Articolo
Testo articolo principale

Spazi inclusivi, percorsi, attrezzatture per pratiche sportive paralimpiche, automezzi destinati agli atleti disabili. Sono alcuni degli interventi approvati e finanziati con oltre un milione e mezzo di euro dal Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità per il 2023.

Disabilità: l’impegno della Regione Marche

L’assessore allo Sport Chiara Biondi sottolinea che la Regione Marche continua a sostenere con convinzione ogni processo di inclusione, accessibilità e sostegno delle persone con disabilità.

“Approvata la graduatoria finale – spiega – sono stati finanziati 31 enti locali tra Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni di tutto il territorio. Per un contributo complessivo pari a 1.592.890,81 euro finalizzato all’adeguamento e alla valorizzazione di aree accessibili destinate alle attività ludico e sportive. Nonchè l’implementazione o il potenziamento dei servizi per lo sport inclusivo e per le discipline paralimpiche”.

La misura finanzia interventi che favoriscono l’inclusione attraverso la realizzazione o la riqualificazione di aree accessibili e attrezzate. Ma anche percorsi e altri componenti che consentano a tutti i bambini di svolgere in sicurezza attività ludico-motorie garantendo interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive.

Prevede poi l’acquisto o il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto che i Comuni potranno concedere in uso gratuito alle società sportive dilettantistiche. Società che abbiano quale fine statutario la promozione dello sport inclusivo o l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità.

Leggi anche Festivaliszt numero 21 a Grottammare dal 18 agosto

TAG: ,