Articolo
Testo articolo principale

Proseguono i lavori di messa in sicurezza del fiume Misa, sono stati avviati altri due interventi urgenti sull’alveo del corso d’acqua. Si tratta di un importante lavoro atteso da molti anni svolto dal Genio Civile della Regione Marche e dalla Protezione Civile regionale. Lavoro per mettere in sicurezza il fiume Misa in attesa dell’attuazione degli interventi strutturali previsti dal Piano dell’ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile.

misa

Messa in sicurezza del Misa

Fiume Misa: la messa in sicurezza

Oltre ai quattro interventi avviati nei giorni scorsi riguardanti il tratto da Borgo Bicchia verso il Ponte Arceviese e quelli dal Ponte Corinaldese verso valle, dal Ponte del Coppetto dell’Acquasanta verso valle e dal Ponte di Pianello di Ostra verso monte, questi ultimi due interventi di messa in sicurezza del Misa riguardano i tratti che partiranno dal Ponte dell’autostrada A14 fino al centro urbano di Senigallia, all’altezza dei Muraglioni, ed il tratto a monte del Ponte di Bettolelle per circa 1 km fino al Ponte del Vallone.

“Con questi sei interventi – commenta l’assessore regionale alla Protezione Civile, Stefano Aguzzisi considera coperto l’intero tratto del fiume Misa, dal Ponte di Bettolelle fino al centro urbano di Senigallia. Così da riconsegnare un alveo pulito e più sicuro. Un’opera mai svolta negli anni”.

misa

Messa in sicurezza del Misa

Il vice commissario per l’alluvione, Stefano Babini, che sta provvedendo a finanziare gli interventi con quota parte dello stanziamento di 400 milioni di euro messi a disposizione dal Governo, ha visitato i cantieri prendendo atto dell’importante lavoro del Genio Civile. Lavoro avviato nel periodo estivo, ottimale per eseguire le opere, e che assume particolare rilievo in relazione allo stato di abbandono in cui versava l’alveo.

Oltre agli interventi sul Misa, come ha reso noto lo stesso vice Commissario, sono di imminente avvio altri lavori sulle aste fluviali del pesarese.

Leggi anche MarcheStorie: il festival fa tappa a San Severino Marche

TAG: , , ,