Articolo
Testo articolo principale

Torna ad Ascoli Piceno Linus – Festival del fumetto, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Tre giorni ricchi di appuntamenti sul tema del fumetto con proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con le scuole e dialoghi con i tanti ospiti attesi. Il festival si terrà dal 22 al 24 settembre.

Linus – Festival del fumetto

Linus è un festival che si propone di unire al suo interno più arti, partendo dal fumetto come comune denominatore ma spaziando dal cinema alla musica. Il tutto per un vero e proprio dialogo a 360° sull’evoluzione e gli sviluppi di questo genere letterario.

«Il fumetto – spiega Elisabetta Sgarbi incontrerà il Cinema, la Letteratura, la Musica, la Televisione, la Storia. Il fumetto, insomma, sarà la lente attraverso cui incontreremo le altre discipline e, anche, rileggeremo eventi storici, e personaggi letterari».

linus

da This World Can’t Tear Me Down di Zerocalcare

Tra gli ospiti di questa edizione il due volte Premio Strega Sandro Veronesi. Sarà lui a condurre il dialogo principale delle tre serate in cui si alterneranno Sio, Altan e Zerocalcare. Ma anche, fra i tanti ospiti, Barbara Bouchet, Irene Grandi e Raphael Gualazzi.

Come lo scorso anno, una parte della giornata sarà dedicata alle attività per le scuole poiché i fumetti sono uno strumento comunicativo che aiuta a sviluppare il pensiero critico, la creatività e la comunicazione interculturale.

Inoltre verranno inaugurate due mostre al Palazzo dei Capitani del Popolo: “1973 – 2023. A cinquant’anni dal Golpe in Cile nelle tavole di Alfredo Chiappori” e “Scerbanenco secondo Fior”.

Il programma completo del festival può essere consultato qui programma Linus – Festival del fumetto.

Leggi anche Il green influencer Sebastian Colnaghi e la Vipera dell’Orsini

TAG: , , , , , ,