Articolo
Testo articolo principale

In occasione del 65° anniversario del gemellaggio tra Ascoli Piceno e Treviri, stanno arrivando nella città delle cento torri numerosi gruppi direttamente dalla Germania.

Ascoli Piceno e Treviri: si rinnova il gemellaggio

Ventisette soci di AP TG, l’Associazione Ascoli Piceno – Treviri presieduta da Paquita Morbach, che a Treviri cura i rapporti tra le due città, sono già ad Ascoli. Resteranno nella città una settimana per scoprire le bellezze del territorio e per allacciare contatti con musei, associazioni, artisti e artigiani ascolani.

E’ arrivata in città anche una delegazione del Comune di Treviri composta dall’assessore alla cultura, Markus Nohl, dal direttore della Biblioteca scientifica e Archivio, Francesco Roberg, dal direttore artistico del teatro, Evanelia Tsogka, e dalla funzionaria comunale Susanne Stemmler. A riceverli a Palazzo Arengo c’erano il Sindaco Marco Fioravanti, gli amministratori comunali, il presidente dell’associazione Sant’Emidio nel Mondo. Presente anche il vice preside dell’Istituto Mazzocchi, i cui studenti dal 22 al 28 settembre saranno a Treviri per uno scambio culturale con una scuola della città tedesca. Sono stati proprio a dare il benvenuto in lingua tedesca agli ospiti.

ascoli piceno

Un momento dell’incontro a Palazzo Arengo

Il sindaco del distretto di Feyen Weismark nonché consigliere del Comune di Treviri Rainer Lehnart e Markus Nicolay, sacerdote di Treviri, hanno preferito l’arrivo ad Ascoli Piceno in bicicletta.

Già nel 2018 avevano fatto il primo viaggio in bici, in occasione del 60° anniversario del gemellaggio. E quest’anno hanno deciso di ripeterlo per il 65°. Con loro, soggiornerà ad Ascoli un gruppo di 10 amici di Treviri.

A seguito della pandemia, la prima occasione per riprendere gli scambi era stato il “Fine settimana dedicato ad Ascoli Piceno”. Evento organizzato a giugno scorso a Treviri, sempre per il 65° anno del gemellaggio. In quella occasione erano stati invitati in Germania gli artisti Pio Serafini e Stefano Tamburrini. In rappresentanza del Comune di Ascoli era presente il consigliere comunale Patrizia Petracci.

Leggi anche Il green influencer Sebastian Colnaghi e la Vipera dell’Orsini

TAG: , ,