Articolo
Testo articolo principale

Splendida trasferta per il Coro La Cordata di Montalto delle Marche che si è esibito nella Chiesa di Santo Stefano ad Appiano Gentile (CO). L’esibizione, che ha ottenuto un notevole successo, era programmata in una rassegna organizzata dal locale Coro La Rocca.

Il Coro La Cordata in trasferta sul Lago di Como

Nella serata, dedicata al canto popolare, oltre al Coro La Rocca e al Coro La Cordata si è esibito anche il Coro Città di Morbegno.

Il primo, diretto dal M° Tito Lucchina, ha eseguito canti lombardi di propria elaborazione e brani del compositore Bepi De Marzi, evidenziando pulizia vocale, intonazione ed espressività. Il Coro Città di Morbegno, diretto dal M° Gioele Peruzzi, ha presentato brani di vari autori, cantando con sonorità di provata esperienza. Il Coro La Cordata, diretto dal M° Patrizio Paci, ha interpretato, con il garbo esecutivo che lo contraddistingue, un canto marchigiano e un canto trentino, entrambi armonizzati dal proprio maestro. A seguire un canto degli alpini, un canto friulano, un canto valdostano armonizzato da Arturo Benedetti Michelangeli e un canto goliardico di Paolo Bon.

Al termine della serata i tre cori uniti hanno eseguito il “Signore delle cime” e “La Montanara”.

Nella mattinata seguente il coro di Montalto ha visitato le rive del lago e la città di Como. Durante il tour si è dilettato in apprezzate esecuzioni estemporanee nei luoghi più suggestivi. Nella cantoria del Duomo, per esempio, ha eseguito due preghiere alpine di suggestiva emozione, sotto le 6500 canne del magnifico grand’organo. E sotto l’orecchio vigile del maestro di cappella.

Il prossimo impegno è fissato per sabato 28 ottobre 2023, quando “La Cordata” sarà ospite a Camerino della rassegna polifonica organizzata dalla Cappella Musicale del Duomo. Nella splendida cornice della Basilica di San Venanzio.

Leggi anche EnBiTer e EBT: erogati 92.000 euro ai lavoratori delle aziende

TAG: , , ,