Articolo
Testo articolo principale

È stato presentato il corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche. Il nuovo corso prenderà avvio nella sede di Ascoli Piceno il 23 ottobre prossimo con la giornata di benvenuto alle matricole.

Politecnica delle Marche: la presentazione del nuovo corso ad Ascoli Piceno

A presentare il corso durante una conferenza stampa il Rettore della Politecnica Gian Luca Gregori, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti Sindaco Comune Ascoli Piceno, la direttrice AST Ascoli Piceno Nicoletta Natalini, il Commissario Sisma 201 Guido Castelli e il preside Facoltà di Medicina e Chirurgia UnivPM Mauro Silvestrini.
 
Il nuovo corso di laurea triennale, già attivo ad Ancona, si inserisce all’interno dei Corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche delle Professioni sanitarie. Per accedere è necessario aver superato il test d’ingresso nazionale, effettuato il 14 settembre scorso. Per la sede di Ascoli Piceno sono 15 i posti disponibili.

“Con il nuovo corso in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia – ha spiegato il rettore Gregorigarantiremo un’ulteriore opportunità di crescita, studio, formazione e specializzazione a tanti studenti del territorio. Siamo soddisfatti di questo percorso programmato insieme con le altre istituzioni. E’ una nuova opportunità per il presente e il futuro dell’occupazione dei laureati. Un ulteriore tassello che va ad aggiungersi ai corsi già esistenti ad Ascoli Piceno: Infermieristica, Fisioterapia e Sistemi agricoli innovativi”.
 
“Siamo onorati – ha aggiunto la direttrice Ast AP Natalini di poter contribuire alla formazione dei futuri tecnici di radiologia che potranno entrare nel mondo del lavoro sanitario. Riteniamo che questa iniziativa sia un ulteriore passo verso il riconoscimento della competenza anche nel ruolo formativo dei professionisti che operano negli ospedali provinciali. E che fornisca una opportunità di lavoro per i giovani nell’area del piceno.

La collaborazione messa in campo tra le istituzioni rappresenta un impegno concreto ad investire nella formazione e nello sviluppo professionale nel settore radiologico. Contribuendo così al miglioramento della salute e del benessere della nostra comunità”.

Politecnica delle Marche: il nuovo corso

I laureati in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia sono abilitati a svolgere tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali. Ma anche di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare, nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica. Partecipano inoltre alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze. E gestiscono l’erogazione di prestazioni di loro competenza in collaborazione diretta con il medico di radiodiagnostica, il medico nucleare, il medico radioterapista. Controllano, infine, il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate.
 
Il Corso si conclude con un esame finale con valore abilitante. Il titolo conseguito permette l’accesso a percorsi di formazione avanzata (Master Specialistici) oltre che al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Tecniche Diagnostiche.

Leggi anche Automobile, gli agenti di commercio scrivono alla Meloni

TAG: ,