Articolo
Testo articolo principale

Nuova visita nelle Marche del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario alla ricostruzione per i territori di Emilia Romagna, Toscana e Marche colpiti dall’alluvione.

Il generale Figliuolo a Pesaro

Il generale Figliuolo ha preso parte a un incontro operativo che si è svolto nella sala Pierangeli della Provincia di Pesaro e Urbino. Presenti anche l’assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, il prefetto Emanuela Saveria Greco e i sindaci dei Comuni della provincia di Pesaro e Urbino rientranti nella dichiarazione dello stato di emergenza.

“Venire nei territori – ha detto il generale Figliuolo – e incontrare le comunità e gli amministratori locali è sempre importante. Ed è un privilegio, perchè dal confronto vengono fuori le idee migliori e si risolvono i problemi in maniera pratica e col buon senso. La Regione Marche ha usufruito di 4 milioni di euro per le urgenze e la coda di queste è stata sottoposta alla struttura Commissariale. Noi siamo pronti ad erogare ulteriori 500mila euro”.

generale Figliuolo

L’incontro operativo a Pesaro

Generale Figliuolo: l’ordinanza pilota

“Per quanto riguarda gli interventi urgenti – ha proseguito il Commissario straordinario –  quali difesa idraulica, rete viaria e altre opere, la Regione ha chiesto 171 interventi per oltre 55 milioni di euro. Di questi circa la metà ha esigibilità nel 2023, comprese le spese di progettazione per interventi da realizzare nel 2024. Sono tutti interventi di riparazione, ripristino e ricostruzione del territorio finalizzati alla tutela privata e pubblica. Tra qualche giorno firmerò un’ordinanza che invierò alle Regioni in grado di concretizzare un quadro di semplificazione molto importante.

Per farvi un esempio: la Conferenza dei servizi avrà dei tempi molto limitati con procedure semplificate. Per le opere da realizzare fino a 500mila euro si potrà andare in affidamento diretto, invece fino a 1 milione con tre operatori e fino a 5 milioni con cinque operatori. L’ho voluta chiamare ordinanza pilota perché sarà la madre delle altre ordinanze e ritengo che da fine novembre potremmo ristorare imprese e famiglie”.

Al termine dell’incontro il generale Figliuolo ha effettuato un sopralluogo nelle aree alluvionate di Monte Grimano Terme.

generale Figliuolo

Sopralluogo a Monte Grimano Terme

TAG: , , , , ,