Articolo
Testo articolo principale

Apre alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno l’importante mostra “Heaven Under Our Feet” che espone 30 acquerelli di Marco Fazzini ispirati al pensiero di Henry David Thoreau.

“Heaven Under Our Feet”, la mostra di Marco Fazzini

La mostra “Heaven Under Our Feet”, in programma dal 14 ottobre al 18 novembre, è promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno e dall’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione. Collabora TheArtsBox e c’è il supporto tecnico di Winsor & Newton.

Le trenta preziose opere, realizzate su carta con tecniche raffinatissime da Marco Fazzini, aprono un dialogo tra arte, poesia e impegno civile. Lanciando un preciso allarme su noncuranza e violenza nei confronti del mondo in cui viviamo.

Scomparso oltre 160 anni fa, il filosofo, ambientalista, scrittore e poeta Henry David Thoreau ha contrassegnato, con la sua vita ed il suo pensiero, un punto fermo nella lotta per la salvaguardia del patrimonio naturalistico degli Stati Uniti. Ed è diventato un mirabile esempio di difesa della libertà individuale e delle ricchezze del pianeta.

Marco Fazzini

Classe 1962, ascolano, Fazzini insegna letteratura inglese e postcoloniale, poesia ed eco-critica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nei mesi scorsi la sua opera “Rolling Down” ha vinto il John Purcell Paper Prize, uno dei 18 premi in palio alla 211^ mostra del prestigioso Royal Institute of Painters in Water Colours di Londra.

L’inaugurazione della mostra, fissata per il 14 ottobre alle ore 17.30, vedrà, oltre alla presenza dell’artista, i saluti del presidente della Provincia Sergio Loggi e della presidente dell’Isml Maria Paola Alviti. Seguiranno una presentazione di Giorgio Voltattorni e un intervento critico di Paolo Prezzavento.

L’esposizione sarà visitabile, ad ingresso libero, con i seguenti orari: martedì 9.30-12.30; mercoledì 9.30-12.30 e 15.30-18.30; giovedì 15.30-18.30; venerdì 9.30-12.30; sabato e domenica 16-19.

Visite speciali sono in programma per le scuole medie e superiori, con interventi dell’artista e di altri esperti del pensiero di Henry David Thoreau.

marco fazzini

Locandina

TAG: ,