Articolo
Testo articolo principale

Si terrà sabato 2 dicembre, nella sala Ex-Granaio del Museo di Villa Colloredo Mels di Recanati, il quarto incontro dedicato ai fumetti. Incontro, che inizierà alle ore 17.00, è organizzato  a margine della mostra “Da Ulisse a Corto Maltese. Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt”, visitabile fino al 7 gennaio 2024. La mostra è frutto della collaborazione tra Sistema Museo, Associazione Culturale Arcadia, Cong-sa e Comune di Recanati.

Fumetti, Fabio Celoni a Recanati

Ospite d’eccezione del quarto incontro sarà Fabio Celoni, disegnatore e fumettista per conto di celebri marchi come Disney, Panini, Bonelli, ecc… “LE ESOTERICHE: da Venezia a Recanati, viaggio nell’arte arcana e simbolica di Hugo Pratt e Lorenzo Lotto”, questo il nome dell’incontro, vedrà al centro della riflessione il confronto tra il genio inquieto del Rinascimento, Lotto, e il Maestro del fumetto Pratt. Entrambi veneziani, entrambi profondi innovatori nel proprio tempo, hanno avuto in comune anche la passione per il mondo esoterico e l’alchimia. Come testimoniato chiaramente in molte delle loro opere.

fumetti

Fabio Celoni

In un viaggio attraverso il tempo e lo spazio alla ricerca di simboli, segni, messaggi e misteri Celoni svelerà cosa si nasconde dietro ai colori e alla complessità delle composizioni del grande Maestro del Rinascimento. E arriverà al primo incontro di Corto Maltese col mondo esoterico svelando la fortissima influenza di queste tematiche nell’eredità letteraria di Pratt.

Leggi anche Patriarcato… e poi c’è il Grande Diseducatore: il web

TAG: , , , , ,