Articolo
Testo articolo principale

Confartigianato rilancia la campagna “Abbiamo a cuore il nostro territorio. Acquistiamo locale”. Un invito, per il Natale 2023, a regalare e a regalarsi doni che esprimano il valore artigiano made in Italy, la cultura imprenditoriale del Paese. Ma anche il gusto per il bello, il buono e il ben fatto.

Natale 2023: la campagna “Acquistiamo locale”

“La campagna ‘Acquistiamo locale’ – spiega Confartigianato – è un modo per valorizzare il lavoro delle imprese. E’ la scelta consapevole, responsabile e sostenibile per rinsaldare il rapporto di fiducia tra imprenditori e cittadini nelle comunità. C’è un universo di micro e piccole imprese che da sempre sono l’anima del nostro tessuto produttivo. Sono 12.850 le imprese artigiane delle Marche con oltre 45.000 addetti che operano nei settori di offerta di prodotti e servizi tipici del Natale (dagli  alimentari, ai  giocattoli, agli articoli tessili e di pelletteria, ai beni e servizi per la cura della persona solo per fare qualche esempio)”.

597 milioni di euro. E’ quanto spenderanno le famiglie marchigiane in questo mese di dicembre per prodotti e servizi realizzati in particolare dalle piccole imprese artigiane del territorio. La stima è dell’Ufficio Studi di Confartigianato che sottolinea come la maggior parte di tale spesa sarà destinata alla tavola. Con prodotti alimentari e bevande per 389 milioni di euro.

natale

#acquistiamolocale

“Scegliere per questo Natale un regalo realizzato o offerto da una impresa delle Marche – aggiunge Gilberto Gasparoni, segretario di Confartigianato Marcheè un gesto importante. Un gesto fondamentale per il luogo in cui viviamo, per preservarne la vitalità e l’unicità. Ci auguriamo possa entrare nella quotidianità di ciascuno, perché permette di sostenere imprese, lavoratori, comunità e contribuisce  all’eccellenza del made in Italy. Facciamo dunque una scelta etica per i nostri territori recuperando una dimensione di prossimità, acquistando dalle nostre botteghe”.

Leggi anche Coppa Davis: il sogno del piccolo Simone, oggi coach di Sinner

TAG: , , ,