Articolo
Testo articolo principale

Si avvicina uno dei momenti più attesi dagli italiani dell’intero anno. Il Natale è dietro l’angolo. Così come la corsa ai regali e alla visita dei luoghi più incantati dal punto di vista scenografico. Quest’anno le Marche possono offrire tanto in termini di allestimenti natalizi. Il Natale nelle Marche si sviluppa attraverso appuntamenti definiti da non perdere.

Quando si accendono le luci di Natale a Civitanova Marche?

Una delle località più attive sotto questo profilo è Civitanova Marche. Per chi non ne fosse a conoscenza, ci si trova in provincia di Macerata. Qui l’attesa è tutta rivolta verso l’accensione delle luminarie in grado di regalare un’atmosfera da sogno dipanata lungo il centro cittadino.

Nel 2023, venerdì 2 dicembre è stato il giorno designato per l’accensione ufficiale delle luci. Orario prefissato: le 17. Appuntamento da segnare in rosso sul calendario, almeno per quanto concerne il periodo. Per essere ancora più precisi, le luci di Natale a Civitanova Marche interesseranno, in particolare, le zone di piazza XX settembre, Largo Cadorna, Viale Vittorio Veneto, Viale Matteotti e così via.

Nella parte alta della città le luminarie illumineranno soprattutto piazza della Libertà. Saranno attive ogni sera dalle 17 alle ore 1 fino alla chiusura prestabilita dell’8 gennaio. La comunità di Esine metterà a disposizione grandi abeti natalizi a corredare il tutto. Un motivo in più per fare una passeggiata lungo Civitanova ed immergersi in un’atmosfera magica e fiabesca.

Da sottolineare come Civitanova Marche è una delle località che offre maggior divertimento per i ragazzi. Infatti, ci sono una serie di discoteche, locali e perfino una sala casinò molto diffusa, aperta 24 ore su 24.

Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta e l’ambiente è molto sicuro, con anche una sala fumatori. Il consiglio, ovviamente, qualora si volesse tentare la fortuna, è quello di leggere siti specializzati come casinofy in modo da comprendere le regole e non farsi trovare impreparati.

Dove trascorrere il Natale nelle Marche?

Il Natale nelle Marche non è una scelta facile da prendere in considerazione. Se non altro perché la varietà di cose da fare e da vedere in quelle zone è talmente alta da sentirsi confusi e disorientati.

Il luogo perfetto soprattutto per gli amanti del rischio e dell’avventura, tenendo presente tutte le piste da sci che ci sono nell’intera regione. Un Natale sui Monti Sibillini fa molto Vacanze di Natale in stile cinematografico, immersi nella neve e sulle vette tra panorami incantevoli e scorci di montagna suggestivi. Un Parco naturale da visitare nella sua interezza e ideale per i temerari dell’escursionismo.

Il Castello di Gradara, nell’omonima località della provincia di Pesaro e Urbino, dà sfogo di tutta la sua spiccata propensione medievale, essendo un piccolo borgo che si trasforma in un villaggio natalizio tutto da vivere.

Tra mercatini e candele, che sono l’attrazione principale di questo luogo. Basti pensare che in determinati orari della giornata il paese nel suo complesso rimane senza illuminazione elettrica. Ed è proprio questo che attira migliaia di visitatori da tutta Italia, estasiati da questa prospettiva buia, ma allo stesso tempo incantevole di questo posto visto dall’alto.

Il presepe vivente di Genga, provincia di Ancona, si svolge nello scenario delle grotte di Frasassi. Lì si può ammirare da vicino l’opera e la maestria dei figuranti impegnati nella rappresentazione iconica del Natale. Ha una valenza umanitaria e divina non da poco, per questo i credenti animano ogni anno questo posto in prossimità delle feste natalizie.

Quando iniziano i mercatini di Natale nelle Marche?

I mercatini di Natale nelle Marche iniziano verso la fine di novembre. Il calendario, di solito, è ricco di appuntamenti da considerare nell’ambito della ricerca di un buon mercatino di Natale. Anche perché, comunque, le Marche, negli ultimi anni, stanno avendo un boom turistico non indifferente con sempre più persone che vengono in estate. L’obiettivo delle amministrazioni è, quindi, anche quello di destagionalizzare il turismo, anche con eventi specifici.

La provincia di Pesaro e Urbino propone “Il Natale che non ti aspetti”. Prende piede, di solito, nel periodo del Black Friday e si protrae fino all’Epifania, salvo che, ovviamente, la Befana non capiti di venerdì o giovedì In quel caso la manifestazione, generalmente, ti tiene fino a quel week end compreso. “Pesaro nel cuore” è la manifestazione che attira non solo i più piccoli, ma anche i più grandi. Entrambi i fronti spinti dalla curiosità di vedere dal vivo l’albero più illuminato d’Italia, la cui presenza è prevista dall’8 dicembre all’8 gennaio.

Il più grande albero natalizio, invece, lo si può riscontrare a Castelbellino. L’accensione delle luci e l’attivazione dei mercatini annessi è prevista di solito a inizio dicembre. Nel 2023 è stato il 4 dicembre. Gli stand gastronomici offriranno la possibilità di gustare piatti tipicamente nordici e freddi.

Dove sono i mercatini di natale nelle Marche oggi?

Il 2023 è stato un anno d’oro per le Marche in concomitanza con l’inizio dei mercatini di Natale. Mombaraccio, piccolo comune della provincia di Pesaro e Urbino, in quell’anno ha fissato il suo appuntamento natalizio dal 25 novembre al 10 dicembre.

All’interno si potranno ammirare le tipiche casette in legno specializzate nella vendita artigianale. La nevicata è uno dei momenti più apprezzati dai visitatori perché fornisce un tocco di magia e di dolcezza in più all’intero contesto. L’esposizione dei presepi più singolari altro tocco di classe degno di nota. Aperta, inoltre, la casa di Babbo Natale dove poter ospitare i bambini con le loro richieste e le loro letterine.

Nello stesso periodo il castello di Frontone offre grossomodo la stessa prospettiva con la presenza di musica, intrattenimento e artigianato locale. Con il presepe vivente di Paravento l’opportunità da non perdere è l’assaggio delle famose zeppole. Biglietto d’ingresso pari a 4 euro, gratis per bambini che non superano gli 8 anni d’età.

Dove sono le “cantine aperte natale” nelle Marche?

Cantine aperte è un’iniziativa dai movimenti vinicoli ed enogastronomici italiani con l’obiettivo di promuovere e consolidare il made in Italy a tavola, a maggior ragione durante le feste di Natale.

Nell’intero mese di dicembre 2023 le Marche, grazie al patrocinio del Movimento Turismo del Vino Marche, vengono incontro ai cosiddetti enoturisti del Natale. Degustazioni e visite guidate in cantina permetteranno a chi lo vorrà di godere a pieno della macchina organizzativa e gestionale che c’è dietro l’intera filiera produttiva.

Ad Ancona lo scettro di città più aperta sotto questo profilo. Le aziende interessate al confronto e all’esposizione si trovano tra Montecappone, Sabbionare, Vigna degli Estensi, Brunori, Buscareto e Cantina Ronconi.

TAG: , , , , , , , , ,