Articolo
Testo articolo principale

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi, ad Ancona, la mostra organizzata dall’Amia “Il favoloso beffardo”. Le opere di Sirio Bellucci rimarrano esposte fino al prossimo 17 febbraio.

Amia: le opere di Sirio Bellucci in mostra ad Ancona

“Il favoloso beffardo”, il mondo di Sirio Bellucci, è in mostra alla Galleria Puccini di Ancona: un omaggio dell’Amia all’artista fabrianese a 100 anni dalla nascita.

amia

Senza titolo, 1970 – tecnica mista su carta

La sua vita artistica è un percorso affascinante: dalla pittura concettuale alle frequentazioni romane con Gino De Dominicis, Man Ray, Enzo Cucchi e Pio Monti. Da Achille Bonito Oliva, che ne scrisse una recensione sul Corriere della Sera, alla copertina di una sua opera sulla rivista Flasch Art. Poi Sirio Bellucci torna alla natia Belvedere di Fabriano a riscoprire il mondo delle origini.

E cambia anche il modo di fare arte. Così l’esposizione della Galleria Puccini esprime questi due ambiti dell’artista.

Curata da Francesco Maria Orsolini, amico di Bellucci, la mostra è realizzata grazie ai prestiti del Trust Sirio Bellucci di Fabriano e di alcuni collezionisti anconetani. Rimarrà aperta fino al 17 febbraio 2024 da mercoledì a sabato nell’orario 17.00 – 19.30. L’ingresso è libero.

amia

Un momento dell’inaugurazione della mostra

L’Amia

L’Amia è l’Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche. Costituita ad Ancona nel 1984, in continuazione degli “Amici della Cultura”, attiva fin dal 1953, ha operato in ambito espositivo con l’attività della storica Galleria d’Arte Puccini di Via Curtatone, sotto la presidenza pluridecennale del prof. Alfredo Trifogli.

E’ l’Ente promotore del PREMIO MARCHE – Biennale d’Arte Contemporanea, fin dalla sua prima edizione nel 1956.

L’AMIA promuove manifestazioni artistiche e culturali proponendosi di accrescere la sensibilità e le conoscenze nei confronti dell’arte e di valorizzare l’attività degli artisti con particolare attenzione per quelli delle Marche.

Leggi anche Fano: la Pala del Perugino, ‘Primus pictor in orbe’, è tornata a casa

TAG: , , ,