Articolo
Testo articolo principale

Per conoscere l’Europa, le sue istituzioni, le sue prerogative, l’incidenza sulla politica italiana, le ricadute sulle scelte locali la Fondazione San Giacomo della Marca propone una Scuola di Politica. Scuola che sarà il collegamento locale alla Scuola di Politica della Fondazione per la Sussidiarietà, Società Umanitaria.

Scuola di Politica per l’Europa nel Fermano

Saranno lezioni tenute da personaggi diversi, di caratura nazionale ed oltre, svolte on line in un hub di Porto San Giorgio o Fermo. L’iniziativa ha visto già in campo giovani di diversa estrazione politica che hanno lavorato assieme e che fungeranno da tutor nelle diverse sedute di studio.

Il programma di febbraio

Si parte il 17 febbraio con tre lezioni. Luciano Violante, ex magistrato e già presidente della Camera, tratterà di Europa e sfida della post-democrazia. Alessandra Lang e Ginevra Greco, entrambe dell’Università degli Studi di Milano, proporranno Il sistema istituzionale europeo e Le principali direttrici politiche.

Il programma di marzo e aprile

Gli incontri proseguiranno nei sabato 2, 12 e 23 marzo e 6 aprile, con le relazioni di Rosangela Lodigiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Politiche sociali per una Europa più giusta ed inclusiva); Marta Dassù direttore di Asperia and Senior Advisor (Europa e Alleanza Atlantica, il ruolo degli USA). Lucio Caracciolo, direttore di Limes (L’Europa è un bluff?); Antonio Villafranca, direttore ISPI (L’Europa nel mondo frammentato). Alessandro Aresu di Limes (L’Europa e la sfida tecnologica tra USA e Cina); Enzo Moavero Milanesi, docente alla Luiss, e Vincenzo Celeste, ambasciatore (Contributo europeo per un nuovo equilibrio mondiale); Ignazio Visco, già Governatore Banca d’Italia (Un futuro per l’Europa: demografia, tecnologia, mercato).

L’iniziativa è rivolta a chi è già impegnato o vuole impegnarsi nella vita sociale, politica ed economica.

L’iscrizione è gratuita per gli studenti. il contributo è di 100 euro per tutti gli altri.

Leggi anche Psi: auguri in vernacolo da Emidio Luzi a Guido Castelli

TAG: , , , ,