Articolo
Testo articolo principale

«Il progetto “Lo Sferisterio a scuola” – ha commentato l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Katiuscia Cassetta – è fortemente voluto dall’Amministrazione comunale.  E apre la stagione del Macerata Opera Festival con iniziative di altissimo livello. Accendiamo i motori per primi e apriamo lo Sferisterio con un’organizzazione piena, ricca e completa che coinvolge tutta la struttura scolastica, dai nidi fino alle scuole secondarie. A testimonianza del forte riscontro positivo, c’è la crescita progressiva delle presenze con il coinvolgimento delle scuole a livello regionale.

Quest’anno, con la messa in scena della Turandot ambientata all’interno di un museo, abbiamo deciso quindi di coinvolgere tutta la rete museale cittadina. Infatti ci sarà una collaborazione con Sistema Museo grazie alla quale accoglieremo i bambini all’interno dei nostri spazi culturali. Iniziative intelligenti, realizzate con grande attenzione, valore e professionalità per avvicinare un pubblico vario e diverso alla meraviglia dell’opera lirica e del nostro Sferisterio».

Macerata: le proposte di “Lo Sferisterio a scuola”

Scuole Materne

Per i bambini delle scuole materne (dai 3 ai 5 anni) è in programma Il piccolo principe: un viaggio tra le stelle di Vincenzo Ruggiero. Spettacolo tratto dal celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry, capolavoro della letteratura per l’infanzia. La nuova produzione musicale sarà realizzata dalla Scuola Civica di Musica “Stefano Scodanibbio”, con un organico che comprende strumenti ad arco e a fiato, pianoforte, percussioni e un coro di voci bianche. La parte narrativa sarà affidata a due attori, Scilla Sticchi e Francesco Facciolli. Gli spettacoli sono in programma al Teatro Lauro Rossi, per cinque pomeriggi (ore 16.30, 17.30, 18.30), dal 27 al 31 maggio.

Scuole primarie e secondarie

Per gli studenti delle primarie e secondarie di primo grado (dai 6 ai 14 anni) dal 4 al 7 giugno allo Sferisterio (ore 20.45) è in programma Turandot. Enigmi al museo, un progetto della 28ª edizione di Opera Domani. Progetto realizzato e promosso a livello internazionale da AsLiCo in coproduzione con Opéra Grand Avignon e Opéra de Rouen Normandie. E con il patrocinio del Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane e di ICOM International Council of Museums. 

macerata

Edizione 2023

Turandot. Enigmi al museo è uno spettacolo partecipativo in equilibrio fra opera e teatro ispirato musicalmente al capolavoro di Puccini nel centenario della sua morte. Il regista Andrea Bernard e il direttore Sieva Borzak guidano un gruppo di giovani interpreti, vincitori delle ultime edizioni del celebre Concorso AsLiCo. Turandot è una favola che porterà i piccoli spettatori a scoprire una Cina magica e grandiosa, dove, tra enigmi da risolvere, principi d’oriente, gong del destino, boia e fastosi palazzi imperiali, prende vita la storia della Principessa dal cuore di ghiaccio.Il regista Andrea Bernard ha scelto di ambientare la vicenda in un museo, dove tra i visitatori ci sono anche il giovane Calaf, con il padre Timur e Liù. Il misterioso mondo di Turandot si materializza e riverbera tra statue, ceramiche pregiate, costumi tradizionali e stampe d’epoca. 

Scuole secondarie di secondo grado

Tutti all’opera è il progetto di formazione pensato dal direttore artistico Paolo Gavazzeni per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I ragazzi saranno coinvolti il 9 e 10 maggio (ore 9 e ore 11), al Teatro Lauro Rossi in una iniziativa che punta al coinvolgimento sempre più intenso dei giovani alle fasi creative degli spettacoli. Le classi seguiranno una lezione-spettacolo sui titoli d’opera del Macerata Opera Festival 2024 (Turandot, Norma, La bohème) tenuta da Fabio Sartorelli, docente del Conservatorio di Milano e dell’Accademia del Teatro alla Scala. Quindi coloro che avranno seguito l’incontro con Sartorelli potranno accedere alle prove d’assieme delle opere allo Sferisterio e acquistare il biglietto per gli spettacoli a un prezzo speciale.

Leggi anche Sferisterio: anche quest’anno le attività con gli studenti

TAG: , ,