Articolo
Testo articolo principale

L’Ordinanza 169 del Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 sen. Guido Castelli ha ridefinito alcune scadenze, in particolare quella per la presentazione dei progetti di ricostruzione privata di edifici con danni gravi. Ma anche quelle per chi è beneficiario di Contributo di autonoma sistemazione, usufruisce di una Soluzione abitativa d’emergenza, Mapre o altre forme di assistenza abitativa.

Sisma 2016: tutte le nuove scadenze

“La ricostruzione – spiega il Commissario Castelli – deve sapersi adattare alle esigenze reali di progettazione e cantierizzazione. E’ per questo che dopo un fruttuoso confronto con le professioni tecniche e con i territori, d’intesa con i Presidenti delle Regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria abbiamo voluto ridefinire in modo ancora più accurato il quadro delle scadenze. L’alto numero di progetti incompleti avrebbe infatti comportato delle difficoltà procedurali e interpretative che sarebbero andate unicamente a danno dei terremotati”.

sisma

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli

Cas, Sae, Mapre

Per chi usufruisce di assistenza abitativa, il termine per la presentazione dei progetti di ricostruzione per edifici con danni gravi va al 30 giugno 2024. Stesso termine per l’integrazione dei progetti in forma semplificata.

La mancata presentazione delle domande di contributo, con la presentazione del progetto in forma completa entro il nuovo termine del 30 giugno 2024, determinerà la sospensione del Cas. O, nel caso delle Sae e di altre forme di assistenza, la sospensione della gratuità.

Il medesimo termine (30 giugno 2024) vale per chi aveva già presentato il progetto in forma semplificata: i  beneficiari sono tenuti ad integrare, pertanto, la documentazione necessaria per la valutazione della pratica. Pena la decadenza del contributo di assistenza abitativa.

Non rientrano nel nuovo termine le domande relative a edifici (singoli, in aggregato edilizio, oggetto di intervento unitario o ricompresi in compendi immobiliari) che siano inseriti in piani attuativi o in programmi straordinari di ricostruzione, per i quali è prevista l’approvazione di specifici cronoprogrammi per la ricostruzione.

La dichiarazione per il mantenimento dell’assistenza abitativa, che va resa annualmente dai cittadini assistiti, andrà effettuata telematicamente entro il 5 luglio del 2024. La piattaforma SEM per rendere la dichiarazione sarà attiva dal 5 aprile 2024 fino alle 23.59.59 di venerdì 5 luglio 2024. Si tratta di un periodo che è stato prolungato in modo tale da consentire a tutti di inserire la domanda per tempo.

Leggi anche Regione Marche: 8,5 milioni per la digitalizzazione

TAG: , , ,