Articolo
Testo articolo principale

Di incontri tra diplomandi e diplomati se ne organizzano tanti negli istituti superiori, l’evento organizzato dall’Associazione Ex Allievi Fermi-Sacconi-Ceci”, però, è decisamente originale. Protagonisti sono stati gli studenti di ieri, diplomati nell’ITT Fermi nel 1964, che hanno incontrato i protagonisti dell’Italia di domani: gli studenti di oggi.

ITT Fermi: gli studenti di ieri incontrano i protagonisti di domani

L’incontro è stato quasi una sorta di passaggio del testimone intergenerazionale tra gli studenti che a luglio conseguiranno il diploma tecnico e chi è partito da Ascoli, negli anni sessanta del secolo scorso, con un diploma di perito industriale. E tanta voglia di trovare un posto di lavoro.

La mattinata è iniziata con il saluto del dirigente scolastico e presidente dell’associazione Ex Allievi, Ado Evangelisti. La parola è poi passata agli ex studenti: Giovan Battista Spalvieri, Giancarlo Tomassetti, Giuseppe Pagliacci, Paolo Raimondi, Bruno Argieri, Enrico Lucarini. Guerrino Giacomini, Roberto Massi, Gianni Silvestri, Giuseppe Di Benedetto, Gianfranco Vaineri. Piero Giantomassi, Domino Galiffa e Cassiano Malpiedi.

itt fermi

I diplomati del 1964

Gli alunni di ieri dell’ITT Fermi: storie di vita

Gli aneddoti raccontati durante l’incontro sono stati tanti, tutti ascoltati con grande attenzione dai giovani diplomandi. Alcuni dei ragazzi del 1964 sono diventati tecnici e impiegati in aziende locali, altri sono diventati imprenditori o dirigenti di grandi gruppi industriali. Qualcuno di loro è diventato docente universitario o dirigente scolastico, altri hanno preso strade distanti dal mondo della tecnologia, diventando addirittura musicisti o registi di grandi eventi sportivi.

Fatto sta che per qualche ora i diplomandi hanno potuto ascoltare esperienze molto diverse da quelle proposte dai vari social influencer o dai sedicenti “esperti di soldi facili” che abbondano online.

Leggi anche Ascoli NON Capitale della Cultura: sconfitta che rimane una nota dolente

TAG: , ,