Articolo
Testo articolo principale

Maurizio Costanzo è morto all’età di 84 anni. Considerato il padre del giornalismo italiano, per tutti è celebre per il talk show più longevo della storia della tv italiana.

Maurizio Costanzo, se ne va un’icona della tv

Se ne va un’icona del giornalismo e della tv italiana. La notizia è stata diffusa dal suo ufficio stampa. Il mondo della cultura è in lutto. Considerato uno dei padri del giornalismo e della tv italiana, aveva iniziato la sua carriera nel 1956, come cronista di “Paese Sera”. Nel 1963 l’esordio a Radio Rai e nel mondo dello spettacolo. Con l’arrivo alla televisione cresce la sua popolarità e presenterà sempre in Rai diversi talk show di grande successo. Negli anni ’80 il passaggio alla reti Fininvest e la nascita del “Maurizio Costanzo Show“. Un programma durato 40 anni, fino ai giorni nostri.

Paladino della giustizia subì anche un attentato nel 1993 che fortunatamente lo lasciò illeso.  Erano gli anni della relazione con la sua compagna di vita Maria De Filippi. Tra i programmi più noti c’è anche “Buona domenica”. Indimenticabili le sue interviste, da Berlusconi a Maradona.

La camera ardente sarà allestita da domani in Campidoglio, a Roma.

I messaggi di cordoglio

Giorgia Meloni 

Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggioCi lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio“.

Alberto Angela 

Maurizio ha raccontato questo questo Paese con la competenza, l’intelligenza, il coraggio e l’ironia che solo i grandi hanno. Ciao Maurizio, ci mancherai tanto“.

Ezio Greggio 

Addio Maurizio. Te ne sei andato così all’improvviso e certamente, non è solo un modo di dire, “lasci un grande vuoto”. La prima cosa che mi viene in mente è il mio primo incontro nel tuo show con Enzo Iacchetti col quale è iniziata una storia che dura da 30 anni. Grazie“.

Pippo Baudo 

Non lo sapevo e sono senza parole, è una notizia dolorosissima. È stato importantissimo. Ha inventato un nuovo modo di fare televisione, ha scoperto tanti personaggi, è stato un uomo tuttofare. È un uomo che ha vissuto anche pericolosamente, ha subito diversi attentati… un uomo completo“.

 

TAG: