Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, per rendere omaggio al grande violoncellista Michael Flaksman si terrà, il 24 febbraio, una giornata di ricordo, con concerto nell’ambito della rassegna Ascoli Musiche, durante il quale si esibiranno 10 artisti – tra i quali tre dei suoi figli – e l’intitolazione del Larghetto antistante l’Auditorium Neroni della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Flaksman, fondatore del Festival Internazionale di musica di Ascoli Piceno e fortemente legato ad Ascoli, ha voluto essere sepolto nel capoluogo piceno. 

Leggi anche: Eventi Ascoli, al via la quarta edizione di Cinesophia.

Eventi Ascoli, il programma del 24 febbraio

Il pomeriggio di lunedì 24 febbraio inizierà alle ore 17 con una cerimonia ufficiale per l’intitolazione al maestro dello spazio antistante l’auditorium Neroni della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che prenderà il nome di Larghetto Michael Flaksman; interverrà l’assessore alla cultura Donatella Ferretti. Alle ore 21, sempre nell’auditorium Neroni, si terrà il concerto, ad ingresso libero, in memoria di Michael Flaksman, intitolato Thank You Michael con la partecipazione dei figli musicisti e altri artisti, voluto dall’associazione culturale ascolipicenofestival. L’appuntamento fa parte del cartellone Ascoli Musiche promosso da Comune e Amat.

Sarà un concerto molto particolare in cui l’esecuzione di brani di vari autori (a cominciare da Gabriel Fauré del quale Michael Flaksman è stato un ammiratore e un esecutore di riferimento) si mischierà all’affetto e alla riconoscenza. Dieci artisti, tra i quali i tre figli musicisti, Jonathan (violoncello), Clara (pianoforte) e Leonie (violino), si alterneranno sul palcoscenico. Accanto al pianista Pierluigi Camicia, prestigiosa figura del pianismo italiano, ci saranno alcuni allievi di Michael Flaksman protagonisti di straordinarie carriere.

Martedì 25 febbraio, al mattino, con cerimonia privata, nel cimitero di Ascoli, ci sarà la tumulazione delle ceneri di Michael Flaksman, provenienti dalla Germania, nella tomba della Famiglia Cicchi con la quale lo scomparso aveva intessuto uno stretto rapporto di amicizia.

Michael Flaksman, chi è

Flaksman è nato ad Akron (Usa) il 13 aprile 1946 ed è deceduto a Bonn il 18 ottobre 2019.

Debuttò a 17 anni come  solista  con l’orchestra  di  Cleveland. Nel 1964 e 1965  fu ospite del  Marlboro Festival dove seguì le masterclass di  Pablo Casals e suonò al fianco di  Rudolf Serkin e altri importanti artisti.

Dopo la laurea alla Harvard University studiò armonia e composizione con Nadia Boulanger. Continuò i suoi studi con Antonio Janigro divenendo presto suo assistente per poi succedergli a Stoccarda. Si è esibito in tutto il mondo. Tante le incisioni fra le quale tutte le suite per violoncello e piano di  Gabriel Fauré del quale era un esecutore di riferimento.

Ha insegnato per molti anni alla Hochschule di Mannheim e numerosi suoi allievi sono diventati artisti di primo piano. Nel 1996 ha
fondato il Festival internazionale di musica di Ascoli Piceno portando nel capoluogo piceno grandissimi musicisti e allievi che hanno poi realizzato prestigiose carriere. Oltre che direttore artistico del Festival di Ascoli è stato anche direttore artistico del Carl Orff Music Festival di Putignano.

 

TAG: , ,