Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ecco tutto quello che non va in città. A spiegarlo è la Lega Nord di Ascoli Piceno attraverso le parole di Claudio Sesto Travanti e Nadia Lucadei.

PRIMA GLI ASCOLANI – “Le maggiori problematiche della città di Ascoli Piceno sono quelle relative alla sicurezza dei cittadini e al loro sostegno”. Così Nadia Lucadei, Commissario provinciale della Lega Nord Marche, apre la conferenza stampa odierna. “L’obiettivo della Lega è quello di tutelare e proteggere la nostra terra. Alcune domande oggi giorno sorgono spontanee: come mai un comune come quello ascolano investe notevoli risorse per gli stranieri piuttosto che per i propri cittadini? Il nostro motto è ‘Prima gli ascolani’. L’Amministrazione dovrebbe innanzitutto aiutare i propri figli e solo successivamente dare una mano ai vicini di casa”. Ma quali sono i maggiori aspetti criticati dal partito?

LE CASE PARCHEGGIO – A mettere in evidenza le tre tematiche principali ci ha pensato Claudio Sesto Travanti, sostenitore della Lega Nord nonché ex Assessore di Ascoli: “Il primo problema è quello relativo alle cosiddette ‘case parcheggio’, soprattutto per le strutture di Villa Rendina e della Casa Albergo di Ferrucci. Nella prima, solo un beneficiario dei 15 alloggi attualmente assegnati sta pagando l’affitto. Inoltre le abitazioni dovrebbero essere concesse solo per un anno, mentre diversi locatari sono insediati da molto più tempo. Al Ferrucci invece il 50% degli affittuari non paga il canone previsto e vive dunque sulle spalle dei cittadini ascolani, già sovraccarichi di spese e tasse. Come se non bastasse ci risulta che queste assegnazioni per gli alloggi siano state fatte in base ad amicizie personali. Si tratta di un danno erariale gravissimo e provvederemo a farlo presente alla Corte dei Conti di Ancona”.

LE AREE PERIFERICHE – Grande preoccupazione quella espressa anche per il controllo delle aree periferiche del territorio comunale: “Ad Ascoli non c’è più la tranquillità di una volta, è aumentata la microcriminalità e il disagio sociale”, ha spiegato Travanti. “Per garantire prevenzione e repressione dei reati, chiediamo all’Amministrazione di ripristinare la sede distaccata della Polizia Municipale originariamente ubicata nel quartiere di Monticelli. E’ piuttosto incoerente vedere come negli ultimi anni ci siano state delle assunzioni nel corpo dei Vigili nonostante la chiusura di questa sede. Chi di dovere deve dare una risposta a questa situazione”.

CAPITOLO ACCATTONAGGIO – Ultimo, ma non per importanza, il problema relativo all’accattonaggio e alla vendita di prodotti contraffatti. “Ormai questi stranieri sono ovunque. In centro, fuori dalle chiese, all’esterno dei supermercati. La situazione è diventata insostenibile: ovunque ci si giri c’è sempre qualcuno pronto a chiederti del denaro. L’unica isola felice è quella – guarda caso – del centro commerciale Al Battente. Quello del Gruppo Gabrielli. Chissà perché? Credo fermamente che l’Amministrazione debba intervenire per porre rimedio a queste situazioni. Quello che dobbiamo fare è rimpossessarci della nostra storia e della nostra cultura. Dobbiamo tornare a essere padroni a casa nostra”. Oggi intanto la Lega Nord sarà in Via Trieste fino alle ore 20: nei gazebo allestiti per l’occasione i cittadini potranno informarsi sulle posizioni politiche del partito e potranno far sentire la propria voce in merito alla situazione attuale della città.

TAG: , , , ,