Articolo
Testo articolo principale

Primo appuntamento o First Date è un programma televisivo divertente e leggero che già da tempo va in onda su Real Time, canale 31 del digitale terrestre.

In un primo momento sono state mandate in onda le puntate ambientate a Londra, Inghilterra, poi è stato fatto un primo tentativo anche in Italia, dove lo show prodotto da Stand By Me ha riscosso grande successo. La formula è molto semplice, ma allo stesso tempo discreta, curiosa e mai volgare.

Col tempo le richieste per partecipare a Primo appuntamento sono aumentate e così, dopo una prima stagione fortunata, dal 28 febbraio sono iniziate le puntate della seconda. Se i numeri dovessero continuare a salire, di certo Real Time riaprirebbe le porte dei casting per provinare nuovi aspiranti Valentino e Valentina.

Ma vediamo insieme come è articolato il programma televisivo e quali sono le modalità di partecipazione.

Primo Appuntamento su Real Time, cos’è?

Primo Appuntamento è un dating show con fixed-rig, ossia con telecamere fisse affinché i partecipanti si sentano completamente liberi di interagire, senza l’occhio della telecamera troppo vicino, indiscreto o invadente.

Ad ogni puntata si assiste al primo appuntamento al buio di cinque diverse coppie che si ritrovano a cenare in un ristorante elegante, raffinato e molto romantico.

Il locale viene gestito in maniera garbata da un maître, Valerio Capriotti, che sostenuto da un team esperto composto da chef, barman e camerieri di sala introduce gli ospiti lungo una piacevole serata alla scoperta di una probabile anima gemella.

La cena prosegue in maniera molto spontanea e i commensali si studiano fra una portata e l’altra così come accadrebbe in un qualsiasi primo appuntamento.

Una volta condiviso il dessert, quando gli animi ormai risultano più sciolti, la coppia viene invitata in una stanza per esprimere apertamente le prime sensazioni. In genere c’è sempre un attimo di imbarazzo, determinato dal timore di offendere l’altro in caso di insuccesso o di esporsi troppo qualora sia scoccata la scintilla

Dopo il confronto, entrambi i commensali in cerca dell’amore devono comunicare le loro intenzioni: andare avanti o meno lungo il percorso di conoscenza, ovviamente lontano dalle telecamere.

A fine puntata, a distanza di qualche settimana dal primo appuntamento, vengono sempre narrate le ultime novità sui partecipanti e talvolta si può assistere davvero a dei romantici quanto inattesi happy endings.

Primo Appuntamento, come partecipare?

Per prendere parte al dating show di Real Time è necessario essere maggiorenni, single e in cerca del vero amore.

La seconda stagione, seguita fra ironia e discrezione da Gabriele Corsi del trio Medusa, è appena iniziata. Quindi, qualora ne venisse progettata una terza, gli aspiranti innamorati dovrebbero iscriversi al casting attraverso il sito del canale di Discovery Italia.

Al momento risultano aperte solo le iscrizioni a un programma televisivo storico e apprezzatissimo dagli italiani: Cortesie per gli ospiti.

Primo appuntamento va in onda ogni mercoledì alle ore 21.

TAG: , , , , , ,