Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si inaugura domani, 29 febbraio, la stagione teatrale per i più piccoli. Al teatro Concordia sono previsti sei appuntamenti durante l’orario scolastico per avvicinare i giovanissimi a quest’arte e liberare la loro fantasia. L’assessorato alle politiche culturali del Comune, insieme all’Amat, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e della Regione Marche e con il contributo del Consorzio Bacino Imbrifero del fiume Tronto ha stilato un programma teatrale notevole, proprio ad avvalorare l’importanza e l’interesse per il teatro.

L’ASSESSORE SORGE – «L’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore alle politiche culturali Margherita Sorge – ha deciso di continuare a percorrere la strada intrapresa ormai molti anni fa e che ha sempre portato a risultati molto soddisfacenti: quella di proporre una vera e propria stagione teatrale ideata e studiata appositamente per i bambini e i ragazzi. Oggi più che mai ritengo che il teatro possa e debba rappresentare un punto di riferimento nella crescita culturale ed umana dei nostri figli».

IL PROGRAMMA – Si parte il 29 febbraio con Hänsel e Gretel, spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2010, liberamente tratto dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm scritto e diretto da Vincenzo Manna. Il 2 marzo è la volta di E sulle case il cielo…, uno spettacolo di Ferruccio Filipazzi di poesia, in voce e immagini, raccontati da un io bambino.  Si continua il 5 marzo con una delle storie più raccontate Cappuccetto Rosso del Teatro del Canguro. Fagioli è il curioso titolo dello spettacolo di Teatri Soffiati in programma il 19 marzo, in ricordo dell’antico piatto di pasta e fagioli e basato sulla celebre fiaba inglese Jack e il fagiolo magico tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie. Il programma continua il 23 marzo con Voglio la luna di Teatro Pirata e Gruppo Baku che portano sul palco l’esperienza di Fabio, un ragazzo con la sindrome di Down che dimostra come sia possibile ottenere ciò in cui si crede. La conclusione della rassegna, il 9 maggio, è affidata a La repubblica dei bambini, lavoro nato dall’incontro di Teatro delle Briciole e Teatro Sotterraneo e che riesce nell’impresa di far capire ai piccoli l’abc della politica.