Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 5 Stelle sambenedettese non vuole indennizzi dalla Gas Plus, e si prepara a un’azione di risarcimento di massa verso le istituzioni con in caso di installazione dello stoccaggio gas.

 

LA SMENTITA – Fugato ogni dubbio dunque riguardo alla notizia, circolata i gironi scorsi , secondo la quale Il partito dei grillini avrebbero proposto un indennizzo stoccaggio gas . Con una nota stampa I rappresentanti politici del movimento 5 stelle, confermano l’assoluta contrarietà alla costruzione della centrale , senza alcuna possibilità di accordo e tanto per ribadire il concetto, come già anticipato da Maria Rosa Ferritto durante il Consiglio Comunale del 27 febbraio, il 5 Stelle porterà avanti una proposta risarcitoria di massa, per tutti i privati che risulteranno danneggiati dalla costruzione dell’impianto di stoccaggio, determinando la svalutazione degli immobili, delle attività commerciali e dei beni produttivi.

A ONOR DI CHIAREZZA – Le differenze tra una proposta di indennizzo e un’azione risarcitoria sono importanti. L’indennizzo presuppone un accordo tra la Gas Plus e i cittadini, che concedono la costruzione dell’impianto in cambio di denaro. Il risarcimento dei danni, invece, è la conseguenza di un’azione illegittima delle istituzioni, che ignorano la volontà dei cittadini e procedono nell’autorizzazione ad installare la centrale di stoccaggio; di conseguenza l’esborso a tutti i danneggiati non avviene ad opera della Gas Plus ma delle istituzioni, prima di tutte il Comune di San Benedetto del Tronto.