Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Investire sulla formazione e sul coinvolgimento nel lavoro sociale di venti giovani laureati per costruire percorsi di cittadinanza attiva, di consapevolezza diffusa sui fenomeni della grave marginalità sociale, dello sfruttamento e della violenza che soprattutto i giovani immigrati si trovano a vivere e subire: è questa la sfida che la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha scelto di sostenere, collaborando con l’Associazione On the Road per la realizzazione del progetto “Partecipattivi”.

GLI OBIETTIVI – “Partecipattivi” individua nel cosiddetto “terzo settore” il luogo più efficace per il riconoscimento e la sperimentazione del ruolo di cittadini attivi e lo propone come lo spazio di interazione dei giovani coinvolti nel progetto con la comunità locale. L’obiettivo è stimolarli a lavorare per la promozione della solidarietà e del rispetto dei diritti umani mentre acquisiscono competenze da spendere nel mondo del lavoro. Tutte le attività previste dal progetto sono tese a far acquisire ai partecipanti esperienze e competenze utili sia per definire la propria professionalità futura e sia per la costruzione di una comunità locale più consapevole e tollerante.

IL PERCORSO – Concretamente si tratta di un percorso di formazione personalizzato e successivo stage, di una work experience presso l’associazione On the Road e della messa in campo di interventi di comunità territoriale (incontri di animazione, eventi specifici di sensibilizzazione sul territorio, seminari/convegni tematici). Il progetto si sviluppa su un periodo di quindici mesi e si rivolge a venti giovani nella fase formativa (aula e stage) e 15 nella fase della work experience. Possono partecipare persone italiane e straniere, di età compresa tra i 23 e i 35 anni, residenti o domiciliati nella Provincia di Ascoli Piceno e laureati (o che abbiano conseguito un titolo equipollente). Al termine della work experience, l’associazione potrebbe decidere di inserire nell’organico alcuni dei partecipanti. Per tutto il periodo di work experience viene garantita la copertura assicurativa e l’erogazione di una indennità oraria.