Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Per le prossime festività pasquali si prevede un calo dei consumi in uova di cioccolato e colombe. A segnalarlo è la Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli Piceno che ribadisce come, a causa del rincaro su scala mondiale di zucchero e cacao, l’aumento dell’Iva e il “caro-trasporti”, lievitano i prezzi dei dolci pasquali tradizionali. Aumenti più evidenti per le uova di cioccolato, mentre più contenuti saranno i rincari per le colombe.

IL PARERE DEL PRESIDENTE CIA – “Nonostante la crisi e il crollo dei consumi alimentari – ha spiegato Massimo Sandroni presidente della Cia provinciale – i prezzi al dettaglio sono aumentati tra il 5 e l’8 per cento. Colpa dei rialzi su scala mondiale del costo del cacao, che da inizio anno è salito di oltre 6 punti percentuali, ma anche dell’aumento dell’Iva al 21 per cento e del “caro-carburanti”, visto che in Italia più dell’80 per cento dei trasporti commerciali avviene su strada”.

UOVA DI CIOCCOLATO, AUMENTI NOTEVOLI – Entrando nel dettaglio emerge che i prezzi variano quest’anno dai 5,10 euro per un uovo medio (tra i 200 e i 250 grammi) non di marca, ai 12,90 euro per un uovo medio di marca. Con un incremento tendenziale del 5 per cento circa. Spesa più cara, invece, per chi opta per uova di Pasqua “artigianali” i cui prezzi variano da un minimo di 25 euro fino a raggiungere picchi di 100-120 euro se si passa alla dicitura “cioccolato finissimo” o “extra”. In questo caso il rincaro annuo si aggira mediamente all’8 per cento.

COLOMBE, RINCARI CONTENUTI – Più contenuti i rincari delle colombe pasquali che, insieme all’uovo di cioccolato, rappresentano la tradizione dolciaria di questa festa. Per quella “commerciale” si va dai 6 euro ai 9 euro per quella farcita, con un aumento del 2 per cento sul 2010. Le colombe “artigianali” oscillano invece dai 12 ai 30 euro, registrando un più 3 per cento rispetto all’anno scorso. Stabili invece i listini delle colombe non di marca: il prezzo, assolutamente “low-cost”, resta tra i 3,50 e i 3,65 euro. La conseguenza di questi aumenti è un calo stimato dei consumi intorno al 6 per cento: le uova di cioccolato si compreranno quasi esclusivamente ai bambini e anche le colombe saranno un “must” per la tavola di casa e meno un regalo per parenti e amici.