Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali, nella giornata di oggi, hanno firmato il protocollo d’intesa sul Welfare. Un provvedimento dovuto e necessario in un periodo come quello attuale di difficoltà economica e occupazionale. Riflessivo l’intervento del sindaco Guido Castelli: “Il 2012 sarà l’annus horribilis soprattutto a livello finanziario. Firmando il protocollo, vogliamo andare incontro soprattutto ai soggetti più deboli. In momenti così difficili dovranno vigere sobrietà e razionalità lavorando soprattutto sull’economia di spesa”.

IMU E PENSIONATI – I punti cardine del protocollo d’intesa sul welfare sono due: Imu e pensionati. L’amministrazione comunale si impegnerà infatti, in sede di modulazione delle aliquote Imu a tutelare la proprietà dell’abitazione principale e a riconoscere sgravi gli anziani pensionati con basso reddito.

IL COMMENTO DEI SINDACATI – “Faremo una grande battaglia contro l’evasione fiscale”. Questo il proclama di Carlo Mestichelli della Cgil. Pungente il commento di Francesco Fabiani della Uil: “La città di Ascoli è in piena recessione. Personalmente proporrei di fare qualche manifestazione in meno e destinare i soldi risparmiati al Sociale”. “Tutte le organizzazioni sindacali nel contattare i Comuni per tale accordo, si sono mosse tutte insieme e questo è un segnale molto importante. – ecco le parole di Paola Federici della Cisl -. Sollecitiamo il Comune di Ascoli affinché si muova nell’ottica del risparmio, verso l’associazionismo”.

IL TESTO COMPLETO DEL PROTOCOLLO.