Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa di informazione orientativa “Scegli il tuo futuro” promossa dal Consorzio Universitario Piceno. Giunto alla IX edizione, il progetto, che coinvolge numerosi istituti secondari di secondo grado delle province di Ascoli Piceno e di Fermo e di alcuni comuni del nord Abruzzo, intende far acquisire agli studenti delle ultime classi le informazioni necessarie alla conoscenza del sistema universitario italiano e dell’offerta formativa territoriale. I prossimi appuntamenti saranno: il 12 aprile presso l’istituto professionale Servizi Alberghieri, Ristorazione e Turistici “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto e il 17 aprile presso l’istituto Tecnico Commerciale “A.Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE CUP – “Abbiamo deciso di portare avanti questo progetto – ha commentato il presidente del CdA del Consorzio Universitario Piceno, Renzo Maria De Santis – dato il positivoriscontro avuto nelle precedenti edizioni. I ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori partecipando a questi incontri possono ottenere dei validi strumenti per conoscere le offerte proposte dal mondo accademico e di conseguenza fare una scelta più oculata rispetto a quale strada intraprendere per il proprio futuro. Oggi è indispensabile programmare percorsi di carriera determinandoli fin dai primi passi dello sviluppo della conoscenza”.

IL PERCORSO FORMATIVO – Gli incontri, che fine a questo momento hanno visto la partecipazione di 1.300 studenti, prevedono una parte introduttiva in cui vengono illustrate le attività e i servizi che il Consorzio Universitario Piceno rivolge agli studenti della scuola secondaria superiore e un momento propriamente informativo, in cui vengono illustrati ai ragazzi i titoli di studio universitari, il sistema dei crediti formativi (CFU), i debiti formativi, le classi dei corsi di laurea, lo stage, il diritto allo studio universitario e gli strumenti informativi disponibili; viene infine presentata una breve panoramica dell’offerta formativa universitaria attiva nel piceno. Al termine di ogni incontro gli operatori del Consorzio invitano gli studenti a porre quesiti ed osservazioni e gli istituti che ne faranno richiesta avranno la possibilità di unire un quarto momento nel corso del quale gli operatori delle amministrazioni provinciali di Ascoli Piceno e di Fermo forniranno ai partecipanti tutte le informazioni utili riguardanti i servizi erogati dai Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione.