Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo la trasferta vittoriosa di Cittadella, per l’Ascoli è in arrivo un doppio turno casalingo. La prima squadra che giungerà al “Del Duca” sarà il Brescia di mister Alessandro Calori. Match ostico per Di Donato e compagni, visto che i lombardi occupano l’ottava posizione in classifica, distanti soli 3 punti dai play-off. Una vittoria per l’undici di Massimo Silva diventerebbe fondamentale in ottica salvezza.

CAMBIO DI MARCIA – Il Brescia con l’arrivo di Calori in panchina al posto di Giuseppe Scienza ha cambiato decisamente marcia. In 16 partite sotto la gestione dell’ex tecnico del Padova, le rondinelle hanno conquistato ben 34 punti, frutto di 10 vittorie, 4 pareggi e sole 2 sconfitte. Basti pensare che a metà dicembre i lombardi erano in lotta per non retrocedere, mentre ora sono in piena bagarre per conquistare gli spareggi promozione.

TALENTO E GIOVENTU’ – Calori schiera solitamente i suoi con un atipico modulo 3-5-1-1. In porta c’è l’esperienza di Arcari, che oltre ad essere uno dei migliori portieri della categoria sta facendo da chioccia al giovanissimo Leali. Quest’ultimo è considerato il portiere del futuro, tant’è che sulle sue tracce ci sarebbero Juventus e Inter. In difesa agisce il trio Caldirola-Daprelà-De Maio. A centrocampo c’è un mix di gioventù e classe, considerando la presenza di Cordova, Salamon, Martina Rini, Zambelli, Vaas, Mandorlini e Rossi. Il ruolo di trequartista è sulle spalle di Omar El Kaddouri. Il ventunenne belga-marocchino è un concentrato di talento allo stato puro. In questo campionato ha messo a segno 6 reti, finendo nelle mire di grandi club europei. Il reparto avanzato dei lombardi è tra i più interessanti di tutta la serie B. Il bomber è il brasiliano Jonathas che è ha realizzato la bellezza di 14 gol. Le alternative si chiamano Federico Piovaccari e l’ex bianconero Robert Feczesin. L’ungherese fu protagonista della salvezza dell’Ascoli, visto che mise a segno 8 reti in riva al Tronto in metà campionato.