Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Valorizzare i prodotti tipici e le realtà locali del nostro territorio decentrando il più possibile. Ecco l’obiettivo dell’iniziativa “Quartieri in Festa” promossa dal amministrazione comunale di Ascoli Piceno e che partirà domani con il Mercato enogastronomico e dell’artigiano. La kermesse si svolgerà a piazza Immacolata nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile, dalle 9 alle 24. Quartieri in festa è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Provincia di Ascli Piceno e della Regione Marche.

 

PARLANO PROVINCIA E COMUNE – “Artigianato ed enogastronomia sono due eccellenze del nostro territorio. Dobliamo puntare sulla promozione del nostro territorio, e mi auguro che questa iniziativa sia la prima di tante”. Ecco l’intervento dell’assessore provinciale all’agricoltura Giuseppe Mariani.

Importante l’intervento del vicesindaco di Ascoli Piceno Gianni Silvestri: “Quando nel 2009 ci insediammo in comune avevamo tra gli obiettivi quello dare la giusta visibilità alle tante realtà presenti nel nostro territorio. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo delocalizzato e decentrato tante manifestazioni. Piazza del Popolo e piazza Arringo sono stupende, ma esistono anche altri luoghi altrettanto belli nella nostra città”.

IL PROGRAMMA – Il mercato enogastronomico e dell’artigianato sarà un concentrato di eventi: si va dalla degustazione dei prodotti tipici locali e non solo, alla presenza sul campo di veri e propri laboratori sui vecchi mestieri, come il ciabattino o colui che lavora il travertino. Il tutto sarà allietato da band musicali e da un ludobus per i più piccoli. Nella mattinata di domenica ci sarà anche un raduno di moto e auto d’epoca organizzato dall’associazione Picenum.

PROSSIMI EVENTI – Il mercatino enogastronomico e dell’artigianato sarà solo il primo di tante manifestazioni. Il 13 maggio presso il piazzale antistante lo Stadio “Del Duca” si terrà un altro mercatino, mentre domenica 3 giugno sempre a piazza Immacolata, si terrà un altro evento di questo genere organizzato dall’Associazione Krea.