Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Lunedì 23 aprile, alle ore 18:30, si terrà nella sala conferenze della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, un’importante iniziativa interamente dedicata alla Resistenza e all’imminente festività della Liberazione, nell’ occasione la celebre band emiliana Modena City Ramblers, presenterà una grande iniziativa discografica:”Battaglione alleato”.

Interverranno all’ importante appuntamento lo scrittore e giornalista Matteo Incerti, intervenendo in videoconferenza, presenterà “Il bracciale di sterline- cento bastardi senza gloria” . Una storia di guerra e di passioni, il libro che ha ispirato il doppio CD, presente inoltre lo scrittore, nonché veterano delle Forze Alleate della Seconda Guerra Mondiale, Harry Shindler.

L’ALBUM – Pubblicato da Mescal e distribuito da Universal è un progetto attuato all’interno di un enorme laboratorio musicale, gestito dalla band Modena City Ramblers, sesto gruppo più amato dal pubblico italiano, come dimostra l’ ultimo sondaggio di XL di Repubblica. Un doppio CD in cui i Modena City Ramblers, saranno accompagnati all’interno dell’album, da una serie di band con cui hanno avuto il piacere di condividere quest’idea musicale, tra le collaborazioni anche la band ascolana dei Rosso Piceno. Ideali, dedizione, professionalità e cuore possano fare grandi cose andando anche ben al di là di una semplice serie di note e parole. Il Battaglione Alleato ha reclutato, anche il pittore e artista multimediale reggiano Simone Ferrarini, impegnato a realizzare giganteschi dipinti dedicati alla vicenda, che impreziosiscono la copertina e il booklet della confezione.

MUSICA E STORIA – Il nome dell’album ” battaglione Alleato”, prende spunto da un fatto realmente accaduto durante la Resistenza: nella notte tra il 26 e il 27 Marzo 1945, cento uomini, tra i quali militari britannici delle SAS, partigiani scelti del Gufo Nero e della Brigata Garibaldi, soldati russi fuggiti dai campi di prigionia e disertori tedeschi si allearono, formando il Battaglione Alleato, per sconfiggere un comando nazista nella provincia di Reggio Emilia.