Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Imprese e mestieri senza credito. Ed il futuro?”. Questo il titolo dell’interessante ed attuale convegno organizzato dalla Cooperativa Artigiana Kuferle e dalla Confartigianato Imprese di Ascoli per il prossimo 6 maggio, alle ore 10,30, nella sala congressi dell’Hotel Villa Pigna a Folignano, con la qualificante presenza del professor Paolo Savona, economista, professore universitario ed ex ministro.

 Un tema di vitale importanza, quello al centro dell’incontro, con presenze qualificate che andranno ad analizzare le attuali prospettive per le imprese del settore in tema di credito anche sviscerando il rapporto con le banche e i riflessi della crisi sul territorio piceno.

ANALISI SUL CREDITO – Secondo recenti dati della Banca d’Italia, il credito bancario rappresenta per le imprese con meno di 10 addetti il 73 per cento dei debiti finanziari totali, contro il 55 per cento nelle società più grandi. L’elevata incidenza degli oneri finanziari nelle piccole imprese, riflette il ricorso all’indebitamento e, in particolare, la notevole dipendenza dal credito bancario, in gran parte a breve termine, spesso in conto corrente. Ne derivano una minore flessibilità nelle scelte di investimento e una maggiore fragilità finanziaria nelle fasi avverse del ciclo economico. Una struttura del passivo sbilanciata verso l’indebitamento può impedire di cogliere buone opportunità di investimento, pregiudicando le potenzialità di crescita. Le banche, quindi, ed in particolare le banche locali direttamente o attraverso società specializzate, dovranno indirizzare il risparmio verso forme innovative di finanziamento delle imprese di minori dimensioni. L’inasprimento della concorrenza, interna ed estera non deve dunque, secondo l’analisi della Banca d’ Italia, dimenticarsi del locale.

RELATORI – A coordinare gli interventi sarà il direttore nazionale delle politiche economiche della Confartigianato, Bruno Panieri, che parlerà anche del tema “Il sistema Confartigianato per le politiche economiche e per il credito”. Interverranno inoltre il direttore commerciale di Artigiancassa Banca spa, gruppo Bpn Paribas, che relazionerà su: “L’affidabilità bancaria tra confidi, parametri ed indici aziendali”. Infine, l’attesa relazione del professor Paolo Savona, sul tema: “Banche e credito tra crisi globale ed economia locale”. Il convegno, che sarà concluso con un breve dibattito, sarà preceduto dall’assemblea della Cooperativa Artigiana Kuferle, che procederà con l’approvazione del bilancio e col rinnovo delle cariche sociali.