Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tutto è pronto per CeramicAscoli. L’evento si terrà nelle giornate del 29 e 30 aprile e del 1 maggio. Anche quest’anno la manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si inserisce in un ricco programma di eventi che vedrà la città di Ascoli Piceno protagonista sia nel settore culturale e dell’artigianato artistico, con il Concorso Internazionale Biennale di Ceramica Artistica e Tradizionale, e con l’importante mostra dedicata al maestro ceramista Gian Carlo Polidori, sia nell’ambito enogastronomico con “Fritto Misto”, importante ed affermata manifestazione dedicata ai più grandi fritti dall’Italia e dal resto del mondo.

 

LE PAROLE DELL’AMMINISTRAZIONE – Ambizioso e carico di aspettative il sindaco di Ascoli Guido Castelli: “L’iniziativa conferma e sostiene il rapporto che ha la nostra città con la ceramica. Nella settimana che va dal 25 aprile al 1 maggio contiamo di raggiungere le 30mila presenze”.

Sulla scia del primo cittadino l’assessore al Commercio Massimiliano Di Micco: “Con le tante manifestazioni concomitanti in questo periodo, puntiamo a far rimanere i turisti il più a lungo possibile nella città delle 100 torri”.

IL PROGRAMMA – Davvero tante le opportunità che CeramicAscoli offre ai numerosi visitatori. In piazza del Popolo ci sarà una vera e propria Mostra Mercato che sarà aperta tutti i giorni della manifestazione dalle ore 10 alle ore 20, che vedrà la presenza di 22 espositori. I tanti ceramisti locali e nazionali daranno dimostrazioni delle loro qualità in ambito di manipolazione, forgiatura e decoro. Il pubblico presente avrà la possibilità di cimentarsi nella manipolazione dell’argilla e nella decorazione pittorica, di frequentare corsi e laboratori, di visitare laboratori artigianali, di lasciarsi affascinare delle ceramiche messe in mostra e in vendita. Presso la sala della Ragione di palazzo dei Capitani, nella giornata del 1 maggio si terrà un Convegno sul tema: “Promozione, tutela e sviluppo delle produzioni di ceramiche artistiche e tradizionali”. Alle ore 9.30 dello stesso giorno avverrà la cerimonia di premiazione del Concorso internazionale “Tra tradizione e modernità”. Inoltre nei giorni in cui è prevista CeramicAscoli alle ore 10.30 e alle ore 16.30 si potrà effettuare una visita guidata della città di Ascoli, del museo dell’arte ceramica e delle botteghe artigiane. Chi esibirà il tagliando del Fritto Misto, pagherà €5,00 anziché €7,00.