Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Sabato 28 aprile, il Comune di Folignano organizza, nell’ambito della nuova festa patronale in onore di Sant’Andrea Avellino ripristinata dalla Parrocchia di San Gennaro, dall’Associazione Terre di Confine e dal comitato degli abitanti della frazione di San Benedetto di Folignano, un convegno di studi sulla figura del Santo. L’iniziativa, che si pone quale appuntamento culturale di rilievo, è stata resa possibile grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Castronuovo di Sant’Andrea (PZ), paese natale del Santo, una cui delegazione costituita dal Sindaco Sandro Berardone, vice sindaco, dal parroco don Domenico Martino, dal presidente della Proloco Pierino Ruberto e da un discendente del Santo Paolo Appella, sarà presente a Folignano per partecipare attivamente al convegno.

 

GLI APPUNTAMENTI – I lavori avranno inizio alle 17.00 con il saluto delle autorità tra cui il Sindaco di Folignano Angelo Flaiani, il parroco don Carlo Lupi presso la chiesa dell’antico borgo di San Benedetto, che custodisce una tela raffigurante Sant’Andrea Avellino. La professoressa Erminia Tosti Luna introdurrà le relazioni ripercorrendo la storia del sito, a seguire la proiezione di un video del ricercatore Nicola Arbia cui seguirà la relazione dal tema “Sant’Andrea Avellino nel terzo centenario della canonizzazione”. Per chiudere, l’intervento del parroco don Domenico Martino “Sant’Andrea Avellino nel Trattato della Speranza”.

UN PO’ DI STORIA – Tradizionalmente la festività del patrono cadeva a San Benedetto l’ultima domenica di aprile, così si è deciso di far tornare in vita tale momento di forte aggregazione, nonché manifestazione religiosa, organizzando la festa con la messa e la processione per domenica 29 aprile. In corteo verranno altresì esposte le reliquie portate dalla delegazione di Castronuovo di Sant’Andrea.