Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Sezione CAI di Ascoli Piceno organizza il ciclo “Libri di Montagna”, con i primi due incontri primaverili con chi scrive di montagna. I seminari si svolgeranno il 28 aprile e il 12 maggio alle ore 18 presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno. Saranno due libri posti all’attenzione del pubblico presente. Opportunità imperdibile questa per tutti gli amanti delle vette e della natura in genere e scoprire magari anche dei segreti.

I LIBRI – Sabato 28 aprile verrà presentato il volume dal titolo “Il mistero delle tre vette” di Ilona Mesits e Francesco Burattini. Il libro tratta la storia di due alpinisti tedeschi, Hans Riebeling e Hans Schimdt, che nell’agosto del 1910 percorsero la cresta più spettacolare del Gran Sasso, quella che culmina nelle vette del Corno Grande. Il 12 maggio sarà la volta di Americo Marconi che presenterà “La montagna infinita”.

BIOGRAFIA AUTORI – Ilona Mesits è nata in Austria a Bad Gastein, ma vive da tanti anni ad Ancona. Insegna tedesco al Politecnico delle Marche ed è tra i fondatori dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca (ACIT) di Ancona. Grande appassionata di montagna, pratica l’alpinismo, l’escursionismo e soprattutto lo scialpinismo. Con Francesco Burattini ha pubblicato Alpinismo e arrampicata in Provincia di Ancona 1932-2007.

Francesco Burattini, nativo di Camerano, oltre ad essere uno degli alpinisti più esperti delle Marche avendo all’attivo un migliaio di ascensioni classiche sull’Appennino e sulle Alpi, è Istruttore Nazionale di Alpinismo del CAI nella Scuola “La Fenice”. Appassionato del Corno Grande, conosce molto bene le sue pareti e le sue creste, e ha effettuato una decina di volte la traversata delle Tre Vette. Il suo libro di maggior successo è la Guida al Parco del Conero.