Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Oltre 100 militari, della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, impegnati in un’attività di controllo sul territorio provinciale e su quello del fermano. Nel mirino delle Fiamme Gialle i fenomeni legati all’abusivismo commerciale finalizzato alla vendita di prodotti contraffatti. Un’altra divisione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli – composta da militari in abiti civili –  è impegnata a contrastare l’evasione nell’ambito dell’emissione di scontrini o ricevute fiscale da parte delle attività commerciali comprese tra la provincia di Ascoli e quella di Fermo.

I CONTROLLI E LE ZONE – Controlli a tappeto, dunque, che da oggi interesseranno le zone del centro storico di Ascoli, Corso Trento e Trieste, via Pretoriana, viale Marconi, viale Indipendenza, via Kennedy, via Montenero, via Federici, via Pasubio, via Faiano, via Bengasi, via Montegranaro, viale Treviri, via Oberdan e via Napoli. Fino poi ad interessare la Piceno Aprutina, via III Ottobre, Via Spalvieri, Piazza Immacolata, Via Recanati, la zona dei Centri Commerciali l’ Oasi e Città delle Stelle, Monticelli, Brecciarolo, Poggio di Bretta, Marino del Tronto, la zona artigianale Castagneti e Mozzano.

FERMO – “Il Piano di Controllo Economico del Territorio” interesserà anche la zona di Fermo; in particolare il centro storico, Torre San Patrizio, Falerone, Rubbianello, Servigliano, Monte Urano, Montegranaro, Monte San Pietrangeli, Petritoli, Monte Vidon Combatte e Montegiorgio. Un’operazione di monitoraggio della zona, ad ampio raggio, finalizzata ad acquisire dati utili sul territorio, indispensabili per approfondire eventuali attività ispettive e di indagine a carico di coloro che saranno indiziati di comportamenti illeciti e di infedeltà fiscale. Inoltre lo scopo è quello di tutelare quegli esercenti dal fenomeno dell’abusivismo, finalizzato alla concorrenza sleale, e quei soggetti economici che si attengono scrupolosamente alle norme tributarie, rilasciando sistematicamente scontrini o documenti fiscali.