Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – L’associazione culturale Blow Up organizza con il Comune di Cossignano, di Grottammare e la Provincia di Ascoli Piceno l’evento “I dieci comandamenti ai nostri giorni”, il viaggio nel cinema del regista polacco Krzysztof Kieslowski, maestro dell’invisibile, curato da Lorenzo Cameli nell’ambito della parte finale della stagione 2011/12. Gli incontri, ad ingresso gratuito per i possessori della tessera F.I.C. Rilasciata dall’associazione al costo anticrisi di cinque euro, si terranno presso la Sala delle Culture in piazza Umberto I. Si parte venerdì 4 maggio, dopo la prima parte già conclusa dedicata all’opera monumentale Decalogo.

IL PRIMO APPUNTAMENTO – Il primo appuntamento è venerdì 4 maggio alle ore 21.15 con il film “La doppia vita di Veronica”, che racconta la storia parallela della polacca Weronika e della francese Véronique fisicamente identiche e che non si conoscono, ma ciascuna delle due intuisce confusamente l’esistenza dell’altra. Film enigmatico in bilico tra realtà e mistero, da sentire più che da capire razionalmente, tentati dalla smania dell’interpretazione. Non a caso la musica di Zbigniew Preisner ha una funzione trainante. Alla fine della proiezione è previsto un brindisi.

I PROSSIMI INCONTRI – Gli appuntamenti ogni venerdì con inizio alle ore 21.15, sono previsti per l’11 con “Tre colori – Film Blu”, il 18 con “Tre colori – Film Bianco”, il 25 con “Tre colori – Film Rosso”, il 1 giugno con “Destino cieco” e venerdì  8 giugno con “Senza fine”.