Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Opportunità di lavoro all’estero per tanti giovani. Ecco l’obiettivo del progetto denominato “Leonardo Green AP”, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno. Il bando, cofinanziato dall’Isfol(Istituto per lo Sviluppo e la Formazione dei Lavoratori) si rivolge a 40 soggetti provenienti da percorsi formativi scolastici e/o accademici afferenti al settore della green economy. La presentazione delle domande deve avvenire entro il 15 maggio 2012.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE – Fiducioso e sicuro della riuscita dell’iniziativa il Presidente della Provincia di Ascoli Piero Celani: “Abbiamo voluto ripetere questa esperienza che tanti consensi ha riscosso lo scorso anno. Vogliamo dare ai nostri ragazzi una speranza in più per il loro futuro”.

IL PROGETTO – Il Bando “Leonardo Green AP” darà la possibilità a coloro che parteciperanno di usufruire di borse di tirocinio della durata complessiva di 15 settimane in contesti lavorativi europei al fine di promuovere le abilità, le conoscenze e le competenze favorendone l’occupazione dentro e fuori il paese di appartenenza.

DESTINATARI E REQUISITI – Il progetto in questione, costato complessivamente€ 245,525,60 è rivolto a soggetti disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 18 e i 32 anni. Essi dovranno risiedere nella Regione Marche e avere una buona conoscenza della lingua straniera prescelta(spagnolo/inglese/tedesco/francese). Oltre a non essere iscritti ad aclun corso di diploma, di laurea o IFTS, gli aspiranti candidati non devono avere già beneficiato di un’esperienza nell’ambito del Programma Leonardo Da Vinci Misura PLM.

CORSI O.S.S. – Rimanendo in tema di lavoro, la Provincia ha reso noto che entro sei mesi verranno avviati 4 nuovi corsi(2 ad Ascoli e due a San Benedetto del Tronto) per conseguire la qualifica di Operatore Socio Sanitario. I progetti formativi, ognuno dei quali aperto a 25 allievi e 5 uditori, sono completamente gratuiti e avranno una durata complessiva di 1000 ore. Per consultare la graduatorie e avere ulteriori informazioni, basta consultare il sito www.provincia.ap.it/formazionelavoro.

AL LAVORO SICURI – Nella giornata di martedì 8 maggio alle ore 12 presso l’Hotel marche di Ascoli Piceno, si terrà la 9^a Edizione di Al lavoro sicuri. Durante la kermesse verranno premiate le opere partecipanti al concorso, sul delicato tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli elaborati sono stati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico O. Licini, del Liceo Scientifico A. Orsini, dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Umberto I°, dell’IPSIA Sacconi e dell’Istituto Tecnico Commerciale A, Capriotti.