Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – L’assessore alla Cultura Luciano Bruni presenta un calendario eventi 2012 ricco di appuntamenti, che offre per il periodo estivo particolari attrattive. Con l’inaugurazione dell’archivio storico grazie al progetto “Memorie di Carta”, ogni lunedì dalle 9.30 alle 12.30 il lavoro sulle fonti storiche del paese svolto dall’archivista Allegra Paci è fruibile e accessibile a tutti nel palazzo del Museo Archeologico del Territorio. In fase di organizzazione, inoltre, delle anteprime al Festival Pensare Altro in programma già da maggio al Cinema Margherita.

MAGGIO 2012 – Si inizia sabato 12 maggio alle ore 18 con lo scrittore e poeta Davide Rondoni che parlerà di “Cristianesimo e Anarchia”. Sabato 19 maggio alle ore 21.15, ci continua con la proiezione del film di Steve Mc Queen “Hunter” arricchito dall’intervento del professor Renato Novelli. Sabato 26 maggio alle ore 18, infine, Nando Vitali presenterà il suo libro “I morti non serbano rancore”.

GIUGNO 2012 – A giugno gli eventi si fanno di portata internazione: verrà inaugurato il viale Torsten Bergmark, intitolato all’artista svedese nato nel 1920 e morto nel 1996, che in passato si recava sempre a Cupra Marittima per le sue vacanze. Bergmark è stato pittore autodidatta e critico d’arte, ha insegnato all’Accademia delle Belle Arti di Stoccolma e ha pubblicato vari libri di saggistica. La particolarità dei suoi lavori pittorici, che raggiungono circa i 2000 pezzi, è che, avendo frequentato molto Cupra Marittima, nelle sue opere sono ritratti diversi paesaggi cuprensi.

AGOSTO 2012 – Dopo le anteprime in fase di organizzazione in collaborazione con Centro Maritain presto diffuse alla stampa, per agosto si fissa l’appuntamento con il Festival Pensare Altro, una kermesse culturale a cura dell’associazione l’Onagro che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre. Una tre giorni dedicata al sentimento, alla ragione e allo sviluppo umano.