Articolo
Testo articolo principale


ASCOLI PICENO –
Contrastare l’elevato numero di incidenti stradali, dove spesso sono coinvolti i giovani, diffondere la cultura della sicurezza stradale e l’importanza della formazione, anche a favore di chi è già in possesso della patente: questi i temi con cui si è conclusa la giornata del 28 aprile presso il parco Scuola Guidoland, organizzata dall’ Associazione Paraplegici delle Marche, dall’ Ufficio V, Ambito Territoriale APFM e dalla Provincia di Ascoli Piceno.

 

IL PROGRAMMA – Quella di domenica è stata una giornata interamente dedicata alla sicurezza stradale dove in cui si sono svolte attività didattiche-informative per le scuole, corsi di guida sicura per studenti e conferenze tematiche. Allo scopo di diffondere una cultura della sicurezza e creare utenti della strada responsabili sono stati predisposti interventi educativi e attività di simulazione specifiche per gli studenti, incentrate sulla sperimentazione in strada, proprio per permettere l’apprendimento di regole e comportamenti responsabili ed autonomi nel contesto cittadino.

Molti giovani delle Scuole secondarie di II grado della Provincia di Ascoli Piceno hanno potuto conoscere realmente i rischi della strada ed acquisire le corrette tecniche di guida. Un modo nuovo per guidare in sicurezza, dominando le reazioni istintive in caso di pericolo, grazie alle simulazioni del Centro di Guida Sicura ACI Vallelunga che ha adottato le più moderne tecnologie per simulare ogni possibile situazione di pericolo e di emergenza che possa sorgere alla guida di un’auto.

Con l’inaugurazione del Parco Scuola Guidoland, il 19 settembre 2011, è nato un vero e proprio complesso multifunzionale e multiprodotto capace di ospitare, oltre alle manifestazioni motoristiche, grandi eventi ed attività di formazione di ogni tipo, la promozione della sicurezza stradale e l’insegnamento dei principi di guida sicura.