Articolo
Testo articolo principale


ASCOLI PICENO –
Puntuale come ogni anno arriva la Giornata dell’Economia. Venerdì 4 maggio, a partire dalle ore 9.45, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno darà vita alla decima edizione della manifestazione. L’evento, che si terrà nell’incantevole scenario della sala Gialla, sarà presentato dagli enti camerali in tutta Italia e vuole essere un momento per rappresentare la mappa dello sviluppo economico del nostro Paese.

PARLA IL PRESIDENTE – «Una ricorrenza davvero importante – ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio Adriano Federici – soprattutto in questo periodo in cui le aziende hanno un maggior bisogno di confrontarsi ma anche di sentirsi parte di un insieme. L’Ente camerale è costantemente impegnato a promuovere e a rafforzare le sinergie con i soggetti pubblici, con le associazioni di categoria e con gli operatori economici del nostro territorio. Questa giornata – prosegue il Presidente Federici – vuole essere un momento per incontrarsi, ma anche per cercare di fotografare l’attuale periodo storico e riflettere sulle strategie future che possano riportare l’economia picena a risollevarsi per poter tornare agli standard che le competono. La strada per il futuro è una sola: affrontare i problemi insieme, con la politica pronta a relazionarsi e fare fronte comune con chi può far realmente rialzare questo paese».

IL PROGRAMMA – La mattinata vedrà come protagonista il Preside della facoltà di Economia “G.Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche Prof. Gian Luca Gregori. Dopo l’introduzione a cura del Presidente Federici la parola passerà all’autorevole ospite che interverrà sull’argomento dal titolo “Il Piceno e lo sviluppo: un binomio da ricostruire”. Il tutto per introdurre una tavola rotonda che vedrà lo stesso Gregori fare da moderatore e che verterà su “Idee e azioni: quali interventi prioritari”. Il dibattito sarà aperto a tutti e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle categorie economiche della Provincia. Il settore industria sarà rappresentato da Roberto Benigni, Battista Faraotti e Pietro Santarelli, quello del commercio da Sandro Assenti e Giancarlo Gabrielli per il settore agricoltura sarà presente Carlo Ciabattoni mentre l’artigianato vedrà come relatore Giovanni Andreani, il settore credito sarà rappresentato da Rosario Donati, infine per le organizzazioni sindacali sarà presente Giuseppe Pacetti.