Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Nell’ambito del progetto “Luoghi da rivivere. Volontari, studenti ed esperti progettano relazioni e spazi di vita” si terrà, domenica alle ore 21.15 presso la Sala Kursaal, l’incontro “Terra e paesaggio: la tua carne o la tua anima?”. L’iniziativa é volta a suggerire metodi di reinterpretazione il proprio territorio per attivare nuove forme di produzione e consumo fondate sulla convivialità, solidarietà e sostenibilità. Franco Arminio e Roberto Mancini discuteranno proprio di questo durante il dibattito, attraverso il quale si potrà imparare ad leggere, vivere, rivivere e cambiare i nostri luoghi per costruire o ricostruire la qualità della vita.

ARMINIO E MANCINI – I due esperti metteranno a disposizione dei cittadini accorsi le loro conoscenze per sensibilizzare sul tema terra, territorio e luogo. Franco Arminio, scrittore noto per “Terracarne” di Mondadori, è considerato l’inventore della paesologia, da lui spiegata come una materia tra l’etnologia e la poesia; di recente è stato soggetto del film girato dal regista Andrea D’Ambrosio “Di mestiere faccio il paesologo”, vincitore del premio Rossellini 2012. Il filosofo Roberto Mancini, invece, affronterà ciò che non si vede dei luoghi, ovvero quei legami immateriali creati tra le persone e le cose; la cultura della globalizzazione e della società sarà quindi interpretata non come mercato ma come relazioni, legami e comunità.

L’INCONTRO – Il percorso di formazione e ricerca, che si propone di connettere istituzioni e volontariato, giovani e meno giovani, cittadini ed esperti in un’ottica di cambiamento positivo del   territorio, sarà concluso dalla proiezione di un breve film-documentario dello stesso Arminio. Tale iniziativa si inserisce in una serie di eventi pubblici finanziato dal Centro Servizi Volontariato della regione Marche, ideato e realizzato da una serie di associazioni della provincia di Ascoli Piceno, in rete con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Grottammare e quello ai Servizi Sociali del Comune di Ripatransone, con L’Istituto d’ Istruzione Superiore “Fazzini- Mercantini” di Grottammare e con la Direzione didattica “Speranza” della stessa città.