Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La bicicletta come mezzo di trasporto vero e proprio oltre che di svago. Questo l’obiettivo principale dell’Associazione Amici della bicicletta di Ascoli Piceno, che in mattinata presso la sala Massy di Palazzo dei Capitani, ha presentato alcune iniziative molto interessanti. Collaboreranno alla realizzazione di tali eventi la Fondazione Carisap, l’Avis, la Uisp e l’Associazione Off(Only For Fun).

 

 

LE PAROLE DEL SINDACO – “Dobbiamo incentivare il binomio bici-città – spiega il sindaco di Ascoli Guido Castelli – Per cui queste idee sono sempre ben accette da parte dell’amministrazione comunale”. Il primo cittadino ha inoltre illustrato diversi progetti in tema di mobilità dolce. Entro l’estate infatti, verrà completato l’ultimo tratto della pista ciclabile che si prolungherà fino alla stazione. A giugno partirà in città il servizio bike-sharing. In pratica verranno messe a disposizione 35 biciclette in 5 postazioni, dislocate a piazza Roma, Porta Romana, parcheggio Porta Torricella, piazza Giacomini e presso il parcheggio della stazione. Per il futuro Castelli ha in mente di fare ricorso ad una convenzione che favorisca l’utilizzo della bici da parte dei dipendenti comunali. A tal proposito, i lavoratori di palazzo Arengo usufruirebbero di incentivi finalizzati all’acquisto proprio delle biciclette.

LE INIZIATIVE – Come dicevamo in precedenza, sono tante le idee che verranno messe in atto nei prossimi giorni dagli Amici della Bicicletta. La prima manifestazione si terrà domenica 6 maggioe vedrà coinvolte le città di Ascoli e San Benedetto. I partecipanti partiranno alle 8.30 dalla stazione con un pullman della Start, che offrirà a tutti i presenti il servizio di carrello per trasportare le biciclette, e arriveranno appunto in riviera. Qui si renderanno protagonisti di una biciclettata sul lungomare che li porterà alla riserva naturale della Sentina. Una volta giunti nella riserva, essi potranno partecipare ad una visita guidata dell’area.

A partire da Lunedì 7 maggio,gli Amici della Bicicletta faranno visita a 4 scuole elementari ascolane(Malaspina, Gianni Rodari, San Serafino, Falcone e Borsellino). All’interno dei plessi scolastici oltre all’ educazione stradale, verranno spiegati tutti i punti salienti di un utilizzo sano e corretto delle biciclette. Nell’occasione sarà indetto un concorso atto a favorire gli spostamenti da casa a scuola tramite la bici dei giovani alunni. Alle classi vincitrici di ogni scuola verrà donato un buono acquisto per l’acquisto di materiale scolastico. La classe vincitrice in assoluto del concorso, riceverà una biblioteca contenente 50 volumi circa.

Ultimo appuntamentoma non per questo meno importante, si terrà mercoledì 9 maggio alle ore 18 presso la libreria Rinascita. Si tratta di un convegno dal titolo: “Bici che ne dici, proposte per una città ciclabile”.