Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Eco-design for Lighting Innovation. Progettare la luce per la casa del futuro” è il titolo del primo dei sei workshop organizzati nell’ambito della quarta edizione del Master in Eco-design & Eco – Innovazione. Il workshop, che si svolgerà dal prossimo 7 maggio al 18 maggio presso Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino a Largo Cattaneo ad Ascoli Piceno, in partnership con la Fulgor azienda produttrice e distributrice di sistemi per l’illuminazione. Il workshop avrà come docente guida il designer Daniel Llorca e prevede la partecipazione di Pietro Celani della Fulgor e Jacopo Mascitti, PhD student in Disegno Industriale della SAD.

FINALITA’-Sperimentazione progettuale, sviluppo soluzioni innovative ed eco-sostenibili nell’illuminazione degli spazi domestici con l’utilizzo del Led. IL master intende offrire ai partecipanti gli strumenti formativi per elaborare concept innovativi con materiali sostenibili in grado di riprodurre in ambito tecnico il concetto di filiera corta incentivando lo scambio di know-how tra le imprese ed i giovani designer, per aumentare la competitività del territorio. L’artigianalità che contraddistingue Fulgor da oltre 40 anni verrà reinterpretata con nuove tecnologie per creare oggetti contemporanei per nuovi mercati e scenari d’uso, in grado di adattarsi facilmente alle esigenze della casa del futuro.

PROGRAMMA – Il percorso formativo è organizzato in cinque moduli e strutturato in attività didattiche e di studio individuale e di gruppo, workshop progettuali, visite in azienda 1090 ore – per un totale di 42 cfu, attività di stage, progetto di tesi e prova finale 410 ore – per un totale di 18 cfu, sarà articolato in lezioni teoriche, esercitazioni e workshop progettuali intensivi, seminari con esperti, tecnici, progettisti e rappresentanti del mondo industriale, visite di studio in azienda e centri R&S. Per info contattare la Segreteria Master al numero 0737 404243.