Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – C’è grande attesa per il concerto di Giovanni Lindo Ferretti che si terrà venerdì sera al Kontiki, con questo evento si chiuderà “RocKontiki”, rassegna di concerti che ha portato nel locale sambenedettese il meglio della musica rock e indipendente italiana. L’ex cantante dei CCCP Fedeli alla Linea e dei CSI sarà accompagnato da Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, ex componenti degli Ustmamò.

IL TOUR – “A cuor contento” ha riscontrato grande successo di pubblico nei mesi passati, tanto che il cantante ha deciso di prolungarlo a poche e selezionate date, una di queste è proprio il prossimo venerdì. Durante la serata si potranno ascoltare brani appartenenti al suo repertorio solista e a quello delle sue band storiche. La scaletta è stata riscritta rispetto al tour dell’anno scorso, sono stati inseriti pezzi che Ferretti non esegue dal vivo da più di venti anni, per esempio quelli dei primi dischi in vinile rosso, oltre a canzoni che hanno avuto una versione dal vivo solo con l’attuale formazione artistica con cui si esibisce.

IL CANTANTE – E’ uno dei personaggi più influenti della storia del rock alternativo italiano dagli anni ’80 ad oggi. Nel 1984 crea i CCCP Fedeli alla Linea, uno dei più stimati gruppi post punk dell’epoca. Dal ’92 il gruppo mutò nome e formazione: nacquero i CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti e di conseguenza il Consorzio Produttori Indipendenti che all’epoca lanciò gruppi come Marlene Kuntz, Ustmamò, Disciplinatha. Con lui nei CSI alcuni dei musicisti che hanno lasciato tracce indelebili per il rock italiano: Giorgio Canali, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo e Ginevra Di Marco. Dal 2000 una nuova trasformazione ha portato al gruppo PGR – Per Grazia Ricevuta, infine alla divisione delle strade dei vari componenti in progetti solisti.