Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il 12 e 13 maggio, con inizio alle ore 21, debutta ad Ascoli Piceno, nella sala Polivalente condominio Abitiamo insieme Ascoli “Ritratti di Donna: volti dell’animo femminile raccontati da parole musica danza immagini”, organizzato dall’associazione Iom Ascoli Piceno onlus, impegnata dal 1996 nell’assistenza dei malati oncologici. Nel corso delle serate verranno raccolte offerte a sostegno dell’attività dello Iom Ascoli Piceno onlus.

OMAGGIO ALLE DONNE– L’iniziativa, che prevede altre tappe sul territorio, vuole costituire un omaggio a tante donne che in campo artistico o nel sociale hanno lasciato nel presente e nel passato segni tangibili di rinnovamento e coraggio, che sono stati e sono ancora atti di grande ispirazione per tutti. Di queste donne, tracciando dei brevi ritratti, si vogliono raccontare la bellezza e l’unicità, focalizzando l’attenzione sull’importanza della creatività artistica e dell’impegno civico come motori di cambiamento e miglioramento sociale. La serata prevede musica suonata dal vivo, immagini, danze, canti e racconti: un percorso che intende suscitare emozioni e riflessioni, e stimolare curiosità e desiderio di approfondimento di storie a volte dimenticate di personaggi femminili di varie epoche.

CULTURA E HOUSING SOCIALE – Per l’evento tutti sono invitati a partecipare nella Sala Polivalente del condominio Abitiamo insieme Ascoli, esempio di housing sociale, realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, per far rivivere il centro storico cittadino. Nell’edificio ristrutturato, vivono infatti giovani famiglie che seguendo lo spirito di aggregazione e di condivisione del progetto, gestiscono spazi e attività destinati al tempo libero e alla socializzazione con l’obiettivo di costruire e alimentare una comunità di residenti capace di valorizzare l’ambito sociale non solo del condominio, ma anche del quartiere e dell’intera città.