Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della bicicletta. Infatti domenica 13 maggio si terranno le manifestazioni Bicincittà e Bimbimbici, entrambe collegate all’iniziativa “La giornata della bicicletta”. L’evento è organizzato dalle associazioni Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno, l’Avis Ascoli, Uisp Ascoli e Only For Fun. Bicincitta’ è giunta alla 20^a edizione in tutta Italia, ma ad Ascoli mancava da circa 10 anni.

PARLANO ASSESSORE E ORGANIZZATORI – “Da tempo abbiamo intrapreso questo percorso culturale per far capire agli ascolani l’importanza dell’utilizzo della bici – sostiene l’assessore allo Sport Massimiliano Brugni – Ascoli è una città ideale per passeggiare in sella alle due ruote, dobbiamo cambiare la mentalità”. Importante il messaggio lanciato dal vice presidente degl Amici della Bicicletta Enzo Impiccini: “Con queste iniziative riusciamo a coinvolgere tutti, dai bambini agli anziani. Più che l’aspetto agonistico e sportivo, privilegiamo l’aspetto ricreativo e culturale”. Impiccini inoltre ha sottolineato il successo che sta riscuotendo l’iniziativa riguardante 4 scuole elementari cittadine(Malaspina, Gianni Rodari, San Serafino, Falcone e Borsellino), nelle quali gli Adb danno nozioni in materia di sicurezza stradale e utilizzo della bicicletta. Qui gli alunni sono incentivati ad arrivare nei loro plessi scolastici a bordo delle proprie bici, per essere sensibilizzati.

IL PROGRAMMA – Bicincittà e Bimbinbici partiranno assieme alle ore 9.15 da piazza Roma. La carovana tranisterà in via Dino Angelini direzione Porta Romana, Porta Solestà, via dele Zeppelle, Piazza Immacolata per poi tornare in piazza Roma. Al termine della pedalata, i ciclisti sosteranno presso il parco di Lungo Castellano per assistere ad un breve spettacolo di Bmx e Bike Trial. A seguire, avverrà la premiazione delle classi vincitrici del concorso “a scuola in bici”. Nel pomeriggio poco dopo le ore 15, si terrà la gara di abilità”Stop&Go”, aperta a tutte le età. Un misto di surplace e scatto con sfide a eliminazione diretta. Dalle 17 ci sarà la volta della “ciclofficina”, che illustrerà le diverse tecniche di riparazione della bicicletta. Alle 17.30 spettacolo di Bike Trial offerto dall’Avis Ascoli con la partecipazione del campione italiano di categoria Expert Marco Nardinocchi, ascolano purosangue. Inoltre, per tutta la giornata di domenica, saranno attivi stand e spazi espositivi per la mostra mercato della bicicletta e per il mercatino della bici usata, test drive di bici elettriche, mini esibizioni di bike trial e bmx.