Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Altro colpo grosso per la Qrplay di Ascoli Piceno, la giovane società di servizi che opera nelle applicazioni del codice qr in ogni settore della vita economica e sociale. L’azienda ha raggiunto infatti un accordo con la “Feronia” di Ancona, che attraverso la piattaforma tecnologica “Culturando” si è occupata della sistematizzazione informatica del patrimonio culturale regionale, e della digitalizzazione dei contenuti dei musei delle Marche – ed altri enti locali – in accordo con la Regione . L’intesa consentirà agli utenti di reperire informazioni sul patrimonio artistico regionale, scaricandoli direttamente da uno smartphone, attraverso la semplice scansione del codice qr ( dall’inglese quick reponse : risposta rapida).

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI – “Stiamo crescendo del 100% al mese – spiega il direttore commerciale di Qrplay Diego Giacoboni – e questo ultimo accordo consentirà anche alla promozione turistica delle Marche di fare un salto di qualità, attraverso l’ampliamento del servizio già offerto da Culturando sugli iphone “.

Dal canto suo Rosanna Vigiani, tra i soci di “Feronia” spiega che “l’attività della Qrplay è complementare alla nostra e permetterà di sviluppare le applicazioni tecnologiche di diverse piattaforme sia per gli utenti privati che per gli enti pubblici, avendo potenzialità molto grandi. Questo con benefici consistenti sia in ambito promozionale che di fruizione stessa del patrimonio culturale marchigiano, regionale o locale. “

PROGETTI FUTURI – Dopo quelli già ottenuti in Italia e all’estero, in diversi settori, l’azienda ascolana gestita da giovani sta inoltre per chiudere un altro e rilevante accordo in Emilia Romagna, che potrebbe far raggiungere alla società dimensioni notevoli, oltre a incrementarne il prestigio in tutto il Paese. A questo si potrebbe poi aggiungere a breve anche un intesa con un istituzione artistica di fama internazionale, ubicata nel Nord Italia. Per tutti questi motivi , e dopo la selezione di personale realizzata ad Ascoli negli ultimi giorni, la Qrplay, presieduta da Riccardo Giacoboni, si prepara ad aprire nuove sedi un po’ in tutto il Paese.